Cianciana: mostra di pittura del maestro Armonia per ricordare i minatori

538

La mostra personale del maestro Croce Armonia è la prova tangibile che l’artista, nato a Sommatino, Caltanissetta, centro zolfifero, sente il bisogno di immortalare tutti i personaggi che hanno lavorato nella miniera dal piccolo caruso all’anziano minatore.
Croce sente questa necessità di utilizzare il pennello e non la macchina fotografica, come se avesse vissuto in quegli anni dove l’immagine poteva essere solo visiva e raccontare ciò che avveniva. Il disegno e il pennello fanno la loro parte, fanno scorrere sulle tele quei momenti.
Ammirare le opere è come immergersi in quei luoghi con la sensazione di trovarsi assieme agli sfortunati lavoratori per i quali, in quel tempo, l’unica possibilità di lavoro e di sopravvivenza era la miniera.

Cianciana mostra pittura Croce Armonia
Non sto a raccontarvi la storia delle miniere e le sue disgrazie perché così è. Era un lavoro che non dava vita ma solo dolore per chi l’ha vissuta.
Le tele del maestro Armonia sono documenti che ognuno di noi deve imprimere nella propria mente e non dimenticare chi è stato più sfortunato di noi. Abbiamo da ricordare tante cose in questa vita, oltre all’inferno minerario, la guerra con le sue atrocità, la schiavitù dei negri americani, l’8 marzo quando perirono tante donne nell’incendio di una fabbrica che era al di sotto di qualunque sicurezza, i tanti i disastri su questa nostra terra che di solito li pagano sempre i più deboli.
Croce Armonia nelle sue tele mostra le espressioni di dolore, tristezza, con la consapevolezza che non esiste altra vita oltre il duro lavoro della miniera. Ci fa vedere la sofferenza dei “carusi” (bambini) che devevaono lavorare, invece di studiare e giocare, perchè dovevano mantenere la famiglia dalla fame.
Sono contento di aver visto questa personale di pittura del maestro Croce Armonia. Auguro a tanti giovani di ammirare le opere con un certo impegno in quanto in esse c’è il ricordo della sofferenza dei nostri padri che hanno sofferto in miniera.

Cianciana mostra pittura Croce Armonia 2
Alla presentazione della mostra erano presenti il sindaco di Cianciana Santo Alfano, il sindaco di Casteltermini Alfonso Sapia, Piero Carbone, Mario Caramazza, Eugenio Giannone, organizzatore dell’evento, gli assessori comunali Marilisa Cammarata e Antonella Montalbano. Erano presenti lo scrittore Rocco Chimera e il cantastorie Nonò Salomone che ci ha deliziato con le sue storie. Ospiti d’eccellenza i pittori Giuseppe Petruzzella di Mussomeli, Dino Vaccaro, presente con due opere sulle tragedie minerarie con “Carnala” e “Dalla Pirrera a Charleroi” e il pittore cianciane Andrea Arcuri.

Testo e foto di Gaetano Arfeli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here