La riserva di Torre Salsa è candidata al concorso “I luoghi del Cuore”

3077

E’ la riserva naturale orientata di “Torre Salsa” la candidata agrigentina al concorso nazionale “I luoghi del cuore” indetto dal Fai. L’invito a votare per i luoghi della riserva, dal mare, alla spiaggia, alla macchia mediterranea e a tutte le strutture locali del WWF che ha in gestione il sito naturale posto tra Siculiana e Montallegro, è stato avanzato dal direttore della riserva Girolamo Culmone.
La votazione, che si concluderà il prossimo 30 novembre, servirà a designare una località degna di essere visitata, valorizzata e perfino riqualificata nelle strutture al suo servizio. “Nel 2014, grazie alle segnalazioni di voto espresse dai cittadini su scala nazionale – ci dice il direttore della riserva Culmone – la località Scala dei Turchi di Realmonte ha ottenuto la designazione e il finanziamento che ha permesso di realizzare la bella balconata. Invitiamo curiosi, visitatori, ambientalisti e cittadini comuni a visitare la riserva e nel contempo ad esprimere un voto per la designazione de “I luoghi del cuore”. Quando c’è da fare gruppo gli agrigentini e i siciliani hanno davvero un cuore”.
Attualmente la classifica provvisoria del concorso online e cartaceo vede la riserva orientata di “Torre Salsa” posizionata al posto n. 543 con un grande margine di miglioramento. “Il Fai, con Intesa Sanpaolo – ci dice Giuseppe Taibi, responsabile del Fai agrigentino – promuove l’VIII edizione del censimento che si rivolge a tutti i cittadini italiani e stranieri, chiedendo loro di segnalare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati. Obiettivo del progetto è la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico del Paese”.

Torre Salsa 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here