Meetup 5 Stelle Ribera: Il Comune rispetti le proprie ordinanze

331

Alla luce degli ultimi gravi incendi avvenuti nel nostro territorio, e tenuto conto di numerose segnalazioni di incendi avvenuti anche nei pressi di civili abitazioni e di edifici scolastici, e delle due ordinanze emanate da questa amministrazione riguardante la pulizia dei lotti dalle erbacce, onde prevenire il rischio di incendi, vogliamo ribadire le sollecitazioni già inviate diverse volte, ponendo all’attenzione dell’amministrazione alcune cose:
Il comune è dotato dal 2009 di un piano di prevenzione per il rischio incendi di interfaccia, il quale contiene modi e tempi di intervento per evitare tali rischi, come mai il comune non lo porta a conoscenza della popolazione, visto che a questo dovrebbe servire?
Così come bisognerebbe rendere noto a chi il cittadino deve rivolgersi per segnalare eventuali allarmi, in quanto responsabile dell’applicazione di tale piano di prevenzione.
In vari giardini di case di civile abitazione, sono collocati dei contenitori di gas per riscaldamento, ci si rende conto di quali possano essere eventuali rischi e conseguenze? Bisogna aspettare sempre che le cose accadano per poi cercare i responsabili? Non a caso tali piani si chiamano DI PREVENZIONE.
Visto che tale ordinanza è stata emanata per ben due volte, l’amministrazione comunale quando provvederà a ripulire i lotti di propria competenza? Compreso scuole? Vedi incendio presso la scuola platania.
L’amministrazione dovrebbe sapere che tale ordinanza impone al comune di provvedere in sostituzione del privato, qualora questi non provveda entro 15 giorni addebitando poi tali costi ai proprietari, il comune non applica ne rispetta neanche le proprie di ordinanze?
Inoltre il comune ha avuto in dotazione dalla protezione civile regionale, un automezzo predisposto ad un immediato primo intervento antincendio, quali servizi si effettuano con tale automezzo?
Se un’amministrazione non rispetta le per prima le proprie ordinanze, come può pretendere che le rispettino i cittadini?
Ribera 5 Stelle

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here