Ribera: Il ponte sulla SS 115 entro dicembre 2016 sarà pronto

483

Buone notizie per una migliore viabilità della strada statale 115 tra Ribera e Sciacca. Il ponte sul fiume Verdura, a circa tre chilometri dalla città delle arance, sarà completato di certo entro l’anno. La ditta LC di Alcamo, impegnata attivamente nella costruzione della nuova via di comunicazione, ha assicurato che il ponte sarà ultimato entro il 26 gennaio 2017, ma dall’impresa assicurato che i lavori potrebbero essere completati entro il prossimo dicembre, con qualche mese di anticipo sui tempi concessi dall’Anas.
Proprio in questi giorni sono già arrivati all’interno del cantiere, ben visibile dal vecchio ponte e dalla strada statale, le 36 travi in ferro che saranno assemblate sul posto e che saranno collocate sui piloni che, già ultimati, attraversano il fiume Verdura. Sul lato Sciacca, la strada è pronta. E’ stato collocato da poco il materiale di rilevato bianco sul quale poi sarà posto l’asfalto definitivo. Sul lato Ribera la rampa è già pronta e si è cominciato a lavorare alla rotatoria stradale che sarà costruita ex novo, di fronte al bivio che oggi porta a Ribera e che si innesta sulla SS 386.
A dicembre saranno creati gli innesti viari che saranno collocati in prossimità delle deviazioni odierne per Caltabellotta-Burgio e per Ribera-Calamonaci. Le maestranze della ditta trapanese vanno celermente, rispettano i tempi e, ad eccezione della breve pausa estiva di metà agosto, faranno poi nell’ultimo trimestre dell’anno una lunga tirata per completare l’opera che sostituirà totalmente il vecchio ponte in tufo arenario del secolo scorso crollato il 2 febbraio del 2013. L’Anas nelle settimane passate ha concesso all’impresa di Alcamo una dilazione temporale di circa un mese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here