Eraclea Minoa: Un incendio forse doloso ha danneggiato la pineta. Evacuate alcune famiglie.

1993

Un incendio della durata di circa cinque ore, ieri pomeriggio, ha danneggiato la pineta di eucaliptus che costeggia il litorale tra Eraclea Minoa e Bovo Marina. Le fiamme si sono sviluppate sui terreni incolti a monte del bosco e hanno raggiunto rapidamente gli alberi posti in prossimità della spiaggia.
Scattato l’allarme, sono posto sono cominciati ad arrivare gli operatori dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e successivamente perfino due canadair che hanno fatto dei lanci d’acqua per bloccare il rogo le cui fiamme e soprattutto il fumo nero si vedevano a chilometri di distanza.

e
A scopo precauzionale i carabinieri di Cattolica Eraclea hanno fatto sgomberare alcuni villini posti a ridosso dell’area boschiva e il transito veicolare per la località balneare è stato bloccato a monte, al bivio che porta al museo archeologico e al teatro greco.
I danni al patrimonio boschivo, seppure limitati dal pronto intervento delle squadre antincendio, sembrano gravi e saranno quantificati nella giornata di oggi. Si suppone che l’incendio, proveniente dai terreni incolti adiacenti, possa avere origini dolose.

13726632_1041781169191561_911034572755917410_n
Un altro rogo di sterpaglie e di alberi, che ha bloccato momentaneamente il transito veicolare sulla strada statale 115, in prossimità della galleria “Omu Mortu”, si è verificato nel pomeriggio tra Montallegro e Siculiana.
I due incendi sono stati spenti in serata, dopo l’intervento di bonifica.

IMG_4635

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here