Agrigento: Lavori e finanziamenti sulla SS 115 tra Agrigento e Castelvetrano

1689

Si rammoderna la strada statale 115, nel tratto tra Agrigento e Castelvetrano, dove sono in corso dei lavori e dove sono stati annunciati dei finanziamenti per la messa in sicurezza dell’unica arteria che collega le province di Trapani e di Agrigento. Sono interessate le opere di costruzione del ponte sul fiume Verdura, a tre chilometri da Ribera, e i finanziamenti dello svincolo stradale di fronte al villaggio Golf Resort di Rocco Forte e del viadotto Belice nel tratto viario tra Menfi e Castelvetrano.
Sono in avanzata fase di costruzione i lavori per la realizzazione, ex novo, del ponte sul fiume Verdura dove dallo scorso gennaio l’impresa LC di Alcamo prosegue a tappe forzate e pensa di potere ultimare l’opera pubblica entro la fine di quest’anno. Su lato Sciacca, alla destra del fiume, si prepara il raccordo con la SS 115, in prossimità del bivio per Caltabellotta-Burgio, i piloni su cui poggerà il ponte sono quasi completi, mentre i lavori fervono sul lato Ribera dove sarà realizzato uno svincolo rotatorio proprio sull’attuale bivio per Ribera.
Qualche chilometro più avanti, in direzione di Sciacca, sarà realizzato il bivio in entrata e in uscita per il Golf Resort Verdura. Ad annunciare nei giorni scorsi l’intervento è stato il sindaco di Sciacca Di Paola il quale ha comunicato la conferma che le risorse di natura pubblica dell’Apq sono state finalmente assegnate, trovando collocazione in un capitolo del bilancio della Regione Siciliana. Si tratta di utilizzare la somma di 1 milione e 31 mila euro per la realizzazione dello svincolo stradale che, su una strada statale di intenso traffico come la 115, eliminerà i pericoli attuali sulla viabilità, rendendo molto più sicuri e agevoli gli ingressi e le uscite dal Verdura Golf Resort che in questi anni sono stati molto pericolosi perché presenti il primo in curva e il secondo su un dosso. Per fortuna non sono stati mai registrati sinistri stradali.
Il  ministero delle Infrastrutture ha finanziato i lavori di rifacimento del viadotto Belice al km 82+282 della SS 115, tra Menfi e Castelvetrano. Il costo dell’opera è pari a 3.524.300 euro e sarà utilizzato per il rifacimento dei cordoli, la sostituzione dei giunti di dilatazione, per il ripristino della pavimentazione stradale e per le opere di messe in sicurezza, come i guardrail, bassi e di vecchia fattura. I fondi ministeriali sono stati assegnati all’Anas, alla direzione regionale per la Sicilia, che ha già aggiudicato la gara ad una ditta di Bagheria che ha offerto un ribasso del 34,97 % . Durante i lavori la strada sarà percorribile a senso unico alternato con semaforo per garantire la percorribilità della strada su cui viaggiano ogni giorno migliaia di lavoratori pendolari.

Menfi viadotto Belice

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here