Ribera: Il “Toscanini” domenica al festival “Le Dionisiache” del teatro greco di Segesta

1035

Domenica 3 Luglio, alle ore 19,15 al Teatro Greco di Segesta, per il festival “Le Dionisiache” il “BaRock Concert” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera che vedrà sul palcoscenico musicisti e ballerini insieme. Special Ticket (€10 ).
Un perfetto connubio tra Musica Barocca  e Danza Classica e Contemporanea, che vedrà, sotto la direzione del M°Roberta Faja, la partecipazione dell’ Ensemble “Les Contradictions  du  Baroque”, del Coro  e dei Solisti del Toscanini  (M°Ester Prestia-Traversiere, M°Silvio Natoli-Mandolino, Myriam Russello-Soprano, Giuseppe Infantino-Tenore, Featuring Elena Carlino–Soprano, Roberta Sava–Voce, Valentina Migliore–Voce, Paolo Vicari–Drums) insieme alle allieve della ASD Studio di Danza di Palermo, una delle più prestigiose Scuole di Danza siciliane che ha dato i natali a numerosi talenti oggi primi ballerini dei principali Teatri europei; Luna Benassai, Claudia Giammona, Sofia Di Maggio, Valeria Scicolone, Vittoria Pellerito interpreteranno alcuni brani del programma su coreografie ideate per l’occasione da M. Benassai, L. Benassai e S.Radicello.
Il programma, che prevede musiche  tratte dal periodo barocco di G.B.Lully, A.Vivaldi, D.Scarlatti, G.B.Pergolesi, J.P.Rameau, sarà eseguito con strumenti antichi (Traversiere, Tiorba, Clavicembalo…) e moderni insieme e culminerà con una rielaborazione “swing” di alcuni brani di J. S. Bach.
“E’ un’importante e innovativa collaborazione tra Istituzioni che operano con professionalità nel mondo dell’Arte, in settori diversi ma complementari come la Musica, la Danza e il Teatro;  grazie all’attenzione rivolta alla innovativa  commistione tra i diversi linguaggi  da parte del Festival “Le Dionisiache” e del suo Direttore Artistico, Nicasio Anzelmo, si apre ai giovani talenti  del territorio un importante e storico  palcoscenico, come quello del Teatro Antico di Segesta, nel comune intento di sostenere e diffondere sempre di più la Cultura e l’Arte in tutte le sue forme di espressione” afferma il Direttore dell’Istituto Toscanini Prof.ssa Mariangela Longo.
Prossimi appuntamenti dell’Istituto “A. Toscanini” per il Festival di Segesta/Calatafimi: 5 Luglio  Chiesa San Michele ore 21,00 “I virtuosi della tastiera” – recital pianistico (Calogero Lupo, Giuseppe Francolino), 7 Luglio Teatro Antico ore 19,15 – “Toscanini Ensemble” (Raffaele Caltagirone vl, Paolo Alongi ch, Maria Antonella Callea fl), 12 Luglio Teatro Antico ore 19,15 –“Emozioni Jazz…..e non solo” (Ernesto Marciante voce, Paolo Alongi ch, Fabio Crescente cb) , 15 Luglio Teatro Antico ore 19,15  “12 corde sotto le stelle” duo di chitarra (Paolo Alongi ch, Angelo Bartolotta ch), 18 Luglio Chiesa S. Michele ore 21,00 “Omaggio a Segovia” (Giuseppe Spalletta ch)

teatro greco di Segesta 1