Ribera : Borgo Bonsignore a pulire la spiaggia ci pensa la locale associazione

2972

A pulire la spiaggia ci pensano gli abitanti di Borgo Bonsignore. La bella, selvaggia e sabbiosa spiaggia della frazione riberese è stata pulita nella mattinata di ieri dai riberesi residenti nella località. Un nutrito gruppo di giovani ha percorso in lungo e larga la spiaggia e ha raccolto oggetti di ogni tipo, di ogni fattura e materiale vario, dando decoro ad una spiaggia sulla quale già cominciano ad arrivare bagnanti, visitatori e turisti anche stranieri.
Certo la considerazione più semplice è che dove le istituzioni sono assenti a rendere più vivibile l’ambiente ci pensano i cittadini. La Provincia Regionale di Agrigento che non c’è più, la Capitaneria di Porto Empedocle, l’Azienda delle Foreste Demaniali di Agrigento e il Comune di Ribera forse non hanno la competenza necessaria per pulire il litorale, ma sta di fatto che la spiaggia ha avuto due possibilità, quella di continuare a rimanere sporca o quella di essere pulita da un gruppo di volontari. Stavolta ci ha pensato la locale associazione “Pro Borgo Bonsignore” che continuerà a vigilare per tutto il resto della stagione estiva.
Ieri domenica i volontari hanno raccolto di tutto: grandi bidoni di ferro, pneumatici, cassette e sacchetti di plastica, bombole esauste di gas, vecchi ombrelloni, pezzi di legno e oggetti i più svariati, tutti abbandonati sulla spiaggia.
Un esempio di pulizia e di decoro encomiabile e da imitare.

Borgo pulizia 2016 B Borgo pulizia 2016 C

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here