Ribera: L’educazione alimentare degli alunni della V C dell’istituto comprensivo “Don Bosco”

3188

Quest’anno con il progetto “Ci vogliamo tanto bene” l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” ha portato avanti un programma di educazione alimentare e corretti stili di vita, redatto dal biologo nutrizionista dott. Pillitteri che ha fatto della sua professione quasi una missione dando il suo pieno contributo e mettendo a nostra disposizione le sue conoscenze e competenze oltre che il suo tempo, riguardo le scelte da fare nel mondo del cibo, “di qualità” per mangiare sano e con gusto.

IMG-20160618-WA0005
I protagonisti gli alunni della classe V C, guidati dall’ins. Spallino coadiuvata dall’ins. Spartivento, Riggi e Termine. Gli interventi della scuola sono stati supportati dalla collaborazione di esperti esterni , il nutrizionista dott. Pillitteri e la dott.ssa Dolcimascolo, dai pediatri degli alunni e dalle famiglie, sottoposti anche loro a rilevazioni delle abitudini alimentari e dei dati antropometrici.
La finalità del progetto è stata quella di modificare le abitudini alimentari degli alunni e delle famiglie le quali rappresentano il modello di riferimento educativo-comportamentale attraverso l’esempio che danno ai figli, nelle scelte alimentarie nella propensione a svolgere attività fisica, importante sostegno ad una corretta alimentazione.

IMG-20160618-WA0006
Sono stati distribuiti il diario settimanale dello spuntino a scuola e le linee guida per la dieta giornaliera. Nelle 10 ore di attività extrascolastiche si sono effettuate passeggiate e visite presso la bottega di un fruttivendolo per acquistare frutta e verdura da consumare insieme, tenendo conto della stagionalità, provenienza e colore.
Sono state esaminate le proprietà organolettiche di frutta e verdura e individuato le porzioni da distribuire nell’arco della giornata. Il progetto che riveste una notevole importanza per gli argomenti trattati, ha avuto una ricaduta immediata su alunni e famiglie che hanno corretto l’approccio al modo di alimentarsi: da consumatori passivi di cibo sono divenuti dei veri e propri esperti in materia facendo tesoro di tutto quello che il dott. Pillitteri ha fatto conoscere loro riguardo l’alimentazione.

IMG-20160618-WA0008 IMG-20160618-WA0007 IMG-20160618-WA0003