Alessandria della Rocca: Alunni diventano panettieri con un progetto di educazione alimentare

323

Il Comune di Alessandria della Rocca si è reso promotore, di concerto con la locale scuola materna statale e con la collaborazione della dott.ssa Valeria Leone, di un progetto di educazione agroalimentare ed ambientale. La manifestazione conclusiva del progetto ha visto la realizzazione di un laboratorio di gusto che ha rappresentato un importante momento di educazione alimentare, sensibilizzando le nuove generazioni ad un’idea di qualità dell’alimentazione che oltre al benessere del singolo cittadino.

Alessandria alunni fornai 4
La realizzazione del progetto è stata favorita anche dal contesto ambientale del paese, ancora fortemente incentrato sull’agricoltura e sulle colture cerealicole in primis. L’obiettivo, che il Comune sta sperimentando, è la creazione di una filiera a km 0: dalla selezione dei cereali alla semina, dalla lavorazione delle farine alla produzione e diffusione del prodotto finito.
Un percorso di riappropriazione e di esplorazione emotiva e culturale del patrimonio alimentare delle realtà locale che il Comune ha già intrapreso nell’adottare la mensa in “house” con prodotti a chilometro zero di origine agricola certa. Il riferimento è all’agricoltura locale che rappresenta uno degli elementi fondamentali su cui è costruita l’ identità cittadina. Durante la manifestazione finale i bambini hanno preparato le pagnotte con l’aiuto delle mamme ed è stato loro consegnato l’attestato di “mastro fornaio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here