Santo Stefano Quisquina – Domenica la festa della ciliegia presso Serra Moneta di Puleo

1774

Si svolgerà domenica a Santo Stefano Quisquina presso l’agriturismo Serra Moneta, in contrada “Margimuto”, di fronte alle sorgenti idriche di Santa Rosalia, la festa della ciliegia che rappresenta il pregiato frutto dei Monti Sicani. E’ previsto l’arrivo di escursionisti dai centri delle province di Agrigento e Palermo che parteciperanno al pic-nic, alla raccolta del frutto pendente, alla degustazione in un apposito laboratorio gastronomico delle marmellate realizzate con la trasformazione in loco delle ciliegie, alla mostra di pittori, fotografi e videoamatori con opere realizzate sulla tematica del saporito frutto montano e all’accoglienza offerta dalla famiglia Puleo, uno dei produttori della ciliegia. Non mancherà l’escursione tra i Monti Sicani.
Ecco il dettaglio della giornata di domenica.
I partecipanti all’arrivo faranno una nutriente colazione presso l’Agriturismo Serra Moneta e seguiranno le guide che, attraverso i sentieri che costeggiano la struttura, visiteranno parte del Parco dei Monti Sicani.
Nel frattempo, durante la mattinata, potranno essere ammirate le diverse opere degli artisti che hanno collaborato all’evento.
In seguito all’escursione, l’agriturismo farà una degustazione di prodotti tipici locali con dei tavoli a buffet dove ognuno potrà servirsi e accomodarsi a mangiare all’aria aperta o nei tavoli messi a disposizione dalla struttura.
A seguire il pranzo si aprirà il laboratorio gastronomico con la raccolta di gruppo delle ciliegie destinate ad essere trasformate in confettura.
Si fa presente che la struttura metterà a disposizione ad ognuno dei partecipanti un cestino portafrutta per permettere la raccolta delle ciliegie e il trasporto.

IMG-20160616-WA0010 IMG-20160616-WA0003 IMG-20160616-WA0002 IMG-20160616-WA0001 IMG-20160616-WA0011

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here