Ribera: Il Parco degli Ulivi sarà curato dall’associazione “Il Sogno di Giusy”

535

È stato approvato ieri il patto di collaborazione tra il Comune di Ribera e l’associazione “Il Sogno di Giusy”, per la cura e la valorizzazione dell’area comunale denominata “Parco degli Ulivi”. Si tratta di una iniziativa molto positiva per il decoro urbano perché il “Parco degli Ulivi” è sempre stato un polmone verde nell’area ormai urbanizzata a sud del centro abitato.
Da decenni questa vasta estensione di terreno comunale, al cui interno vi sono pure delle strutture come un fabbricato e un parco giochi, è stata completamente abbandonata, mai sfruttata a dovere per iniziative sociali e anche sportive (manifestazioni culturali e trekking) e ha rappresentato, per le erbacce presenti, per gli insetti, per i topi di campagna e per il rischio di eventuali incendi, un serio pericolo per tutta la collettività.
“L’associazione – afferma l’assessore comunale Cristina Cortese – intende realizzare all’interno dell’area in questione degli “orti urbani” che contribuiranno al decoro di un’area attualmente sottoutilizzata. Verranno promosse iniziative diffuse di agricoltura sociale impegnando i soggetti disabili in pratiche ambientali sostenibili, in un’ottica di valorizzazione e fruizione degli spazi verdi. Nel Patto di collaborazione si parla anche di una piccola “Fattoria Didattica” che possa essere usufruita non solo dagli utenti dell’Associazione ma, altresì, dalle scolaresche che ne faranno richiesta, al fine di garantire una maggiore integrazione dei ragazzi diversamente abili”.
L’amministrazione comunale ha avuto modo di ringraziare l’associazione per essersi fatta avanti con questa proposta di collaborazione che da’ lustro alla città.

Parco-degli-ulivi-1-FOTO-MINIO-(1)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here