Ribera: Gli studenti del professionale danno decoro alla loro scuola

2768

Hanno dato decoro allo loro scuola e hanno trasformato la sede dell’istituto in un giardino pubblico. Artefici dell’iniziativa sono stati gli studenti dell’istituto professionale di via Verga, scuola che dipende istituzionalmente dall’IISS “Crispi” di Ribera. I ragazzi in un paio di settimane di attività extracurriculare sono riusciti a rinnovare la loro scuola che da qualche anno si trova allocata nella struttura secolare dell’ex ospedale “Fratelli Parlapiano”, costruito all’inizio del secolo scorso.
I ragazzi, un paio di dozzine, con la collaborazione dei loro docenti, hanno realizzato un progetto di riqualificazione della scuola con la pitturazione della centenaria e artistica ringhiera, con la pulizia del cancello principale e dei due pilastri di tufo arenario, con la potatura degli alberi, con la pitturazione delle panchine esterne e con la messa punto del viale d’ingresso, delle aiuole interne ed esterne all’edificio di scuola superiore.
Tutta l’area del verde attrezzato è stata talmente migliorata che molti anziani, che un tempo sostavano nel giardino davanti l’ospedale di zona, hanno chiesto formalmente se potevano entrare per godersi un po’ di frescura sulle panchine e sotto gli altri alberi di pino davanti l’istituto. Hanno collaborato con gli studenti l’associazione onlus delle forze di polizia europea, l’amministrazione comunale, l’ex Sogeir.
“L’iniziativa è stata interessante – ci dice la dirigente della scuola dott.ssa Antonina Triolo – perché abbiamo continuato ad inculcare didatticamente nei ragazzi la cultura del bello e soprattutto ci siamo sforzati di far maturare nei giovani il rispetto del bene pubblico. Continueremo a lavorare in tale direzione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here