Ribera: Nasce un centro studi regionale di polizia municipale. Ieri seminario al comando di via Brunelleschi

2498

Sono arrivati a Ribera da tutte le province siciliane per partecipare al seminario di studio sulla sicurezza stradale e polizia amministrativa promosso dall’associazione professionale di Polizia Locale, con sede a Roma e diretto da Ivano Leo, in collaborazione con il Comune di Ribera. Oltre un centinaio di rappresentanti delle polizie municipali siciliane nella sala delle udienze del Giudice di Pace, ieri mattina, dove il saluto è stato portato dall’assessore Antonino Firetto, dal comandante Antonino Novara e da Santina Pineli, quest’ultima responsabile riberese dell’associazione. Lo scopo della riunione era quello della istituzione a Ribera di un centro di studi di polizia locale che si occuperà della formazione e dell’aggiornamento della categoria.
A tenere accurate lezioni sono stati Castrenze Ganci di Palermo, segretario regionale PL, sulla conoscenza del territorio, sull’omicidio stradale e sulle lesioni nell’infortunistica stradale, e Domenico Giannetta di Avellino, segretario nazionale PL, che si è soffermato sull disciplina degli spettacoli e degli intrattenimenti, sulla prevenzione degli incendi, sull’inquinamento acustico e sulle procedure operative della legge 124 del 2015.
“Abbiamo organizzato il centro studi di Ribera, l’unico in Sicilia – ci dice il comandante della polizia municipale di Ribera Antonino Novara – per provvedere all’aggiornamento dei vigili in servizio e alla preparazione e formazione di quanti aspirano ad entrare con i concorsi nel corpo della polizia municipale. Abbiamo già in programma altri appuntamenti a carattere regionale e il prossimo corso sarà dedicato all’anticorruzione nella pubblica amministrazione”.

polizia municipale seminario studi 2