Ribera: Presentato a Mazara del Vallo il progetto sui borghi marinari di cui la città fa parte

1766

L’Assessore al Turismo Cristina Cortese e il Presidente del Consorzio di Promozione Turistica “Costa Sicana” Paolo Zambuto hanno preso parte, nel pomeriggio di ieri a Mazara del Vallo, all’incontro di presentazione del progetto “I Borghi Marinari: un’offerta classica ed innovativa della Sicilia del Mare”. Il grande potenziale turistico del Distretto “Borghi Marinari” nasce dall’individuazione di nuove chiavi interpretative della Sicilia del Mare e dei borghi che lo costituiscono e che saranno coinvolti tutti allo stesso modo nelle macro azioni del progetto. Fanno parte del Distretto i seguenti Comuni: Acicastello, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo, Ribera, Sciacca, Avola, Portopalo di Capopassero, Brolo, Caronia, Sant’Agata di Militello, Santa Flavia.
“Per promuovere un simile territorio – afferma l’Assessore Cortese – il Distretto “Borghi Marinari” intende sfruttare le leve del web a vocazione turistica, senza però perdere di vista il filo conduttore che collega i territori del Distretto, ovvero il mare. Il risultato sarà una proposta turistica per ritrovare i valori della genuinità dei prodotti tipici, della tutela dell’ambiente marino e del paesaggio, della scoperta dei beni storico culturali e dell’ospitalità. Il progetto – continua l’Assessore – sarà arricchito con servizi sia pubblici che privati: da un lato, i Comuni metteranno a disposizione le loro risorse culturali, dall’altro gli operatori turistici del Distretto parteciperanno a una campagna di sensibilizzazione. L’intero progetto sarà veicolato attraverso una piattaforma online che metterà a disposizione le informazioni sui Comuni, le loro attrattive turistiche e i servizi offerti.
Nel corso di alcuni workshop sul territorio verrà presentato lo sviluppo del progetto, insieme a vari altri stati di avanzamento dello stesso”.