Ribera: L’associazione “Misilcassim” ha organizzato un’escursione di “acquatrekking” dal fiume Verdura alle gole del lupo

2595

L’associazione turistica culturale “Mislcassim” di Ribera ha organizzato l’evento “acquatrekking dal fiume Verdura alla gola del lupo”. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 50 partecipanti giunti da diversi centri della provincia di Agrigento (Agrigento, Favara, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Aragona, Ribera, Sciacca, Santa Margherita di Belice) e anche visitatori arrivati da Palermo.
L’escursione naturalistica ha suscitato particolare interesse per il percorso proposto, la sua organizzazione e soprattutto per le due principali attrazioni: la visita guidata al castello di Poggio Diana e la passeggiata sul letto del fiume Verdura, passando per le gole del lupo.
I partecipanti hanno avuto modo di scoprire ed apprezzare i ruderi del castello di Poggio Diana, le sue particolarità storiche ed architettoniche esposte da Vito Gambino. Hanno osservato, con la spiegazione dei geologi Carmelo Gibilaro e Giuseppe Scorsone, le peculiarità geologiche, morfologiche e paesaggistiche del sito, nonchè la vicina necropoli dell’età del rame, costituita da tombe a grotticelle ipogee.
Sono stati percorsi sentieri naturalistici e panoramici che hanno portato i visitatori al vallone del lupo. Sotto la guida di Vito Gambino gli escursionisti sono giunti alla gola del lupo dove è iniziato il vero e proprio percorso dell’acquatrekking.
L’evento era finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione di un luogo storico di eccezionale valore naturalistico e paesaggistico appena fuori dal centro abitato riberese.

verdura acquatrekking 2 castello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here