Domenica 15 maggio con l’Associazione Misilcassim “Acquatrekking del Verdura alla Gola del Lupo”

836

Continua l’attività dell’Associazione Misilcassim, ovvero del gruppo di geologi e appassionati del mondo subacqueo che ci accompagna alla scoperta della bellezza dei nostri territori. È in programma, infatti, per domenica 15 maggio l’acquatrekking del Verdura alla Gola del Lupo.
Un trekking acquatico in una location mozzafiato, soprattutto dal punto di vista paesaggistico.
Il percorso ad anello, lungo 7 km, ha come principale attrazione il tratto che ripercorre, dal suo interno, la magnifica Gola del Lupo camminando sul letto del fiume Verdura. Per i più audaci, la possibilità di muoversi immersi nelle fresche acque del fiume e perché no fare il bagno nei punti ove il letto si approfondisce.
Il percorso ha come punto di partenza il Castello di Poggiodiana, dove verranno lasciate le autovetture. Il percorso iniziale si snoda tra brevi tratti di strada asfaltata, sentieri battuti e lunghi tratti panoramici che poco a poco ci portano all’interno della Gola. Guadando il fiume Verdura e percorrendo un antico sentiero, i partecipanti avranno la possibilità di vedere un’antica abitazione scavata nella roccia che nel passato veniva utilizzata dai pastori.
A seguire il percorso si snoda, nel suo lungo tratto finale, all’interno della Gola ripercorrendolo sul letto del fiume.
Durante questo percorso di eccezionale bellezza e di grande valore naturalistico sono previsti, nei punti di maggiore interesse storico – naturalistico, alcuni stop divulgativi.
Un’occasione per scoprire e riscoprire la memoria e la cultura di un luogo, e fare nostro quell’aforisma di Proust citato dai componenti di Misilcassim: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.

Caratteristiche del percorso:
Lunghezza del percorso: 7 km
Durata: 6 ore (comprese le soste)
Quota massima: 190 mt (slm)
Quota minima: 70 mt (slm)
Dislivello: 120 mt

Attrezzatura:
Sì consiglia l’uso di 2 paia di scarpe, un paio da trekking o scarpe a suola non liscia ed un paio di scarpe da mare o ginniche per il tratto da percorrere in acqua;
Pantaloni, pantaloncini o costume per i tratti percorsi in acqua;
Berrettino;
Consigliati i bastoni da trekking;
Zaino con pranzo a sacco, barrette energetiche e/o cioccolato, bibita energetica e acqua (2lt), asciugamani ed eventuale ricambio;
Macchina fotografica.

Dove e quando:
L’appuntamento sarà Domenica 15 Maggio fra le ore 8:30/09:00 a Ribera in corso Umberto I n° 47 presso il bar “Al Circoletto” da dove poi ci sposteremo con mezzi propri fino al castello.

Quota di partecipazione 7,00 euro.

CONFERMA ENTRO LE ORE 19.00 DI SABATO 14 MAGGIO

Info e Contatti:
Carmelo 347 1063629
Giuseppe 320 4873732
Vito 329 3517112
è possibile dare conferma anche tramite messaggio whatsapp
e-mail: asdmisilcassim@gmail.com
facebook.com/Ass-Turistica- Culturale-Misilcassim

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here