Soddisfazione del Movimento “Ribera” per le promesse del sottosegretario Faraone

1349

Il Gruppo Consiliare “Ribera” esprime la propria soddisfazione per la visita a Ribera dell’On. Faraone
Il Gruppo Consiliare rappresentante il Movimento Politico “Ribera”, unitamente al Sindaco Carmelo Pace e all’Assessore Cristina Cortese, esprime la propria soddisfazione in merito alla visita di ieri pomeriggio del sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione e Cultura On. Davide Faraone, recatosi prima al Palazzo di città e successivamente nella sede di via Roma del Conservatorio Musicale A. Toscanini.
Al palazzo comunale, alla presenza del prefetto di Agrigento Nicola Diomede, del sindaco Pace, della giunta e del consiglio comunale, l’On. Faraone ha dichiarato che è stato fatto un passo avanti e che attorno al “Toscanini” c’è la mobilità di tutta la provincia e la disponibilità del governo centrale.
Durante la conferenza stampa tenutasi nei locali dell’Istituto Musicale, il Sottosegretario ha annunciato che il governo nazionale ha già assegnato una prima fetta di finanziamenti, circa 360 mila euro, in aggiunta ai 244 mila già erogati nei mesi scorsi, che, con i 200 mila euro della Regione Siciliana dovrebbero consentire all’istituito di chiudere senza grossi problemi l’anno accademico in corso.
Siamo soddisfatti per quanto annunciato dal Sottosegretario Faraone, in quanto è innegabile che l’Istituto Toscanini costituisca, per Ribera e per l’intero hinterland, l’istituzione musicale più prestigiosa della Sicilia. Auspichiamo, altresì, che proceda rapido l’iter che dovrebbe portare entro il 2017 alla statizzazione dell’Istituto Toscanini.

I consiglieri comunali
Paolo Caternicchia
Antonino Armenio
Giuseppe Tramuta
Ina Picarella