Ribera: I consiglieri della minoranza interrogano il sindaco sulla Sogeir

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Ribera, 29 aprile 2016
AI Dott. Giuseppe TORTORICI
Presidente del Consiglio Comunale di
RIBERA
Al signor Sindaco di Ribera Carmelo PACE
e p.c. AI Dott. Santo PALERMO
Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di
RIBERA
I sottoscritti Consiglieri Comunali del Comune di Ribera,
PREMESSO che in data 1 febbraio u.s. è stata inviata al Sindaco di Ribera e, per conoscenza, ai
componenti del Collegio dei Revisori del Comune una lettera/interrogazione sulla gestione della
raccolta dei rifiuti solidi urbani, che si allega in copia, che a tutt’oggi non ha avuto alcuna risposta,
né scritta, né orale;
CONSIDERATO che ne corso di una recente conferenza di capigruppo consiliari di Ribera è stato
comunicato che sarà convocata una seduta del Consiglio Comunale con all’ordine del giorno
l’approvazione delle tariffe TARI per l’anno 2016;
CONSIDERATO che fra le questioni più delicate che da anni creano problemi alla cittadinanza
riberese un posto di particolare rilevanza è occupato dal servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani
affidato alla società SO.Ge. I.R. spa, gestore del servizio di igiene urbana, e che i perduranti
disservizi e le manifeste inadempienze da parte della suddetta società sono stati evidenziati non
solo dai cittadini e dagli organi di stampa, ma anche da rappresentanti istituzionali che da anni
lamentano, anche nelle sedi ufficiali, una preoccupante inefficienza nella raccolta dei rifiuti, a fronte
di un ingiustificabile e vertiginoso aumento dei costi del servizio di raccolta, a totale carico dei
cittadini;
APPRESO che il Sindaco di Ribera, nel corso di una intervista rilasciata nel gennaio 2016 ad una
locale emittente radiofonica, a proposito del servizio di raccolta dei rifiuti ha dichiarato:
” attualmente il servizio viene erogato, per usare un termine democratico, in maniera saltuaria. E
potrei usare altri termini”;
PRESO Atto che a riprova della gravità della questione “raccolta rifiuti” il Sindaco di Ribera ha
inviato al Prefetto di Agrigento una nota con la quale ha chiesto di “scongiurare il perdurare
dell’interruzione del servizio della raccolta dei rifiuti”;
RISCONTRATO che il Sindaco di Ribera nella suddetta nota inviata al Prefetto di Agrigento ha
testualmente scritto: “E’ ormai evidente che la SO.Ge./.R., in liquidazione, non è più in condizioni
di gestire la raccolta, difatti nella giornata odierna si assisterà al completo scempio, lungo le vie
cittadine, di cumuli di spazzatura non raccolta a causa dei mezzi meccanici insufficienti a
sostenere tale dovere. Nonostante questa Amministrazione, fino ad oggi, sia riuscita a pagare
regolarmente le fatture sui servizi appare inopportuno che anche il nostro Comune, a causa delle
inadempienze di alcuni enti morosi, venga trattato alla stessa identica maniera”;
SI PROPONE FORMALE INTERROGAZIONE
con richiesta di risposta scritta seguenti domande, già in precedenza rivolte al Sindaco con la
succitata lettera/interrogazione:
1) Perché, nonostante il riscontro di ingiustificabili disservizi dal Sindaco più volte dichiarato,
l’Amministrazione ha continuato a pagare con regolarità la SO.Ge.I.R., contravvenendo a quanto
previsto nel contratto di servizio?
2) Si è mai chiesto il Sindaco se la presunta morosità di altri Comuni serviti dalla SO.Ge.I.R, da egli
stesso denunciata, non sia dovuta anche ad un senso di responsabilità di altri Amministratori a
fronte di disservizi della SO.Ge.I.R.?
3) E’ stato mai letto dagli Amministratori il contratto di servizio stipulato in data 3 novembre 2004
fra il Comune di Ribera e la SO.Ge.l.R. spa ATO AG1 che, fra l’altro, fa riferimento ad un
“Regolamento per la gestione dei rifiuti” approvato con delibera del Consiglio Comunale di Ribera
N. 16 del l’ 11.3.2002, nonché alla “Carta dei Servizi di igiene ambientale – procedure di
monitoraggio e controllo” approvato con delibera di Giunta Municipale N.399 del 27.10.2004?
4) L’articolo 17 del suddetto contratto di servizio, relativo alle Penalità, prevede che: “in caso di
inadempimento contrattuale, anche solo parziale per parte del territorio o per una parte dell’attività,
il Comune potrà applicare sanzioni pecuniarie alla So. Ge.l.R. spa ATO AG 1. Per ogni giorno di
mancata esecuzione del servizio su tutto il territorio comunale il Comune potrà formalmente
richiedere alla SO.Ge.l.R. la corresponsione di penali fino a € 400al giorno………………… in caso
del protrarsi della mancata esecuzione oltre cinque giorni consecutivi, il Comune potrà applicare
una penale aggiuntiva pari a € 600 al giorno. Gli importi di penale potranno essere dal Comune
posti a compensazione dei crediti della So. Ge.I. R.”
Essendosi registrate, nel corso degli anni, innumerevoli ed evidenti inadempienze da parte di
SO.Ge.I.R., quante volte il Sindaco, o un Pubblico Ufficiale all’uopo delegato, hanno contestato al
gestore del servizio il mancato rispetto delle norme contrattuali e quali sanzioni pecuniarie sono
state comminate secondo quanto previsto dal succitato art. 17? Nel caso in cui non risultassero atti
ufficiali al riguardo, se ne deducerebbe che alle inadempienze della SO.Ge.l.R. il Comune di
Ribera avrebbe risposto non in conformità con quanto previsto dal contratto ma con un
comportamento che, in atto, preferiamo definire solo altrettanto inadempiente.
5) L’articolo 18 del contratto di servizio, relativo alla “Risoluzione del Contratto”, prevede che: “nel
caso di grave inadempimento da parte della So. Ge.l.R., con compromissione parziale o totale
della qualità del servizio int ermini di non rispetto dei parametri di legge, il Comune potrà assumere
tutte le iniziative atte a garantire la tutela dell’interesse pubblico, compresa la sostituzione
provvisoria della So. Ge.l.R., a carico della stessa. Ogni misura sarà preceduta da formale diffida
ad adempiere entro congruo termine. ……….. scaduto il tempo indicato senza che la SO.Ge.I.R.
abbia provveduto in merito, potrà chiedere la risoluzione del presente contratto”.
In base a quanto previsto dal suddetto articolo 18 ed avendo il Sindaco riconosciuto grave e
ripetuto inadempimento da parte di SO.Ge.l.R. con compromissione della qualità del servizio, quali
iniziative concrete, comprese le diffide, sono state assunte al fine di garantire la tutela
dell’interesse pubblico e, le azioni sostitutive provvisorie deliberate dall’Amministrazione, sono
state poste a carico della SO.Ge.l.R. o sono rimaste a totale carico economico dei cittadini
riberesi ?
6) In data 24.06.2015 con ordinanza sindacale n. 32, vista la impossibilità di provvedere alla
raccolta dei rifiuti porta a porta nelle località balneari per l’estate 2015 comunicataLe dal
Commissario Straordinario di SO.Ge.l.R. in data 23.05.2015, il Sindaco ha ordinato, come aveva
fatto negli anni precedenti, “di affidare per il periodo 1 luglio – 15 settembre 2015, con le procedure
di somma urgenza ed urgenza il servizio di nolo, svuotamento e lavaggio dei cassonetti, trasporto
e conferimento in discarica dei rifiuti raccolti in modo indifferenziato nelle località balneari di
Seccagrande e Borgo Bonsignore”. A parte la criticabile decisione di abbandonare la raccolta
differenziata prevista dal contratto e conseguente scelta della raccolta indifferenziata; a parte,
anche, le perplessità che ci permettiamo di sollevare sulle procedure di somma urgenza ed
urgenza, con la presente si chiede se la suddetta azione sostitutiva provvisoria nei confronti di
SO.Ge.l.R. in risposta alla dichiarata inadempienza (azione già avviata anche negli anni
precedenti) è stata messa a carico della SO.Ge.l.R. e posta a compensazione dei crediti vantati
dalla stessa, o è stata pagata con fondi comunali?
7) Nel piano finanziario del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani relativo al 2015 approvato dal
Consiglio Comunale, nell’ AllEGATO A, più precisamente al tabulato “costi operativi di gestione del
ciclo dei servizi attinenti i rifiuti solidi urbani (dell’anno precedente)” è riportata la voce “ALTRI
COSTI” per un ammontare di Euro 310.456,33 senza alcuna dettagliata descrizione. Come è stato
già fatto da parte di alcuni Consiglieri Comunali di minoranza nel corso di sedute del pubblico
consesso si torna a chiedere la descrizione dettagliata della voce ” ALTRI COSTI” per avere un
quadro più chiaro della gestione del servizio di raccolta dei rifiuti.
8) la lettura dei singoli riepiloghi annuali del costo del servizio di raccolta dei rifiuti evidenzia i
seguenti costi:
anno 2012 costo complessivo Euro 2.279.565,25
anno 2013 costo complessivo Euro 2.477.744,68
anno 2014 costo complessivo Euro 2.439.266,69
anno 2015 costo complessivo Euro 3.043.289,84
Quale è, secondo l’Amministrazione Comunale, il motivo della pesante impennata del costo del
servizio per l’anno 2015 nonostante sia stata denunciata da più parti la sempre crescente
inefficienza del gestore del servizio?
9) Sempre nel piano finanziario del 2015, nell’ ALLEGATO A, è riportata un’altra voce che, a nostro
avviso, merita un approfondimento, quella relativa a “Costi di spazzamento e lavaggio strade e
piazze pubbliche” che ammonta a Euro 199.111,39. A parte il numero limitato delle strade e delle
piazze interessate dal suddetto servizio, constatato lo scarso rendimento dello spazzamento ci
sembra che il suddetto servizio risulti particolarmente ed inspiegabilmente costoso.
Inoltre se in una recente delibera di G.M. (n. 293 del 12.10.2015) è scritto in premessa che “il
servizio di spazzamento meccanico delle vie cittadine effettuato dalla SO.Ge.I.R. ha un costo
mensile di circa Euro 8.000,00”, essendo l’anno solare costituito da 12 mesi, il costo complessivo
annuo dovrebbe essere di circa Euro 96.000,00.
Come si rende giustificabile che il piano finanziario di cui sopra riporta un costo annuo di Euro
199.111,39?
Ed ancora, visto il bassissimo rapporto costo-beneficio del suddetto servizio di spazzamento, quale
motivazione ha indotto la Giunta Municipale a deliberare con atto G.M. n.293 del 12.10.2015,
l’affidamento a ditta esterna del suddetto servizio dal mese di novembre ad oggi?
10) L’articolo 9 del contratto di servizio prevede che: “la SO.Ge.I.R. redige e propone entro ottobre
di ogni anno il programma del servizio al Comune per l’anno successivo”.
Nel corso degli anni dal 2004 ad oggi la SO.Ge.l.R. ha ottemperato a quanto previsto dal suddetto
articolo 9 del contratto?
11) L’articolo 11 del contratto prevede che “il Comune esercita il controllo ritenuto opportuno
sull’attività della So. Ge.l. R. al di là dell’esercizio delle funzioni di socio nell’assemblea della
società”. Oltre alle previste ispezioni in discarica o presso gli impianti, il Sindaco ha verificato se
SO.Ge.l.R. ha rispettato quanto previsto dalla Carta dei Servizi che è parte integrante del contratto
di servizio? In particolare ha verificato il raggiungimento degli standard di qualità che avrebbero
dovuto essere concordati tra SO.Ge.l.R. ed Amministrazione Comunale? Se la SO.Ge.l.R. ha
promosso campagne di informazione, incontri con i cittadini. distribuzione di materiale informativo
cartaceo, campagne di sensibilizzazione sui temi ambientali come previsto nel suddetto
documento?
Si desidera sapere se sono stati effettuati i suddetti controlli previsti dal contratto e, se si, se
esistono documenti che riportano gli esiti degli eventuali controlli effettuati?
12) Infine, essendo già scaduto da più di un anno e mezzo circa il contratto di servizio con la
SO.Ge.I.R., quale modello di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani
l’Amministrazione intende proporre per i prossimi anni al Consiglio Comunale?
Le rivolgiamo cordiali saluti.
Margherita Farruggia
Emanuele Li Voti
Claudia Lupo
Federica Mulè
Gioacchino Turano

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