Siculiana festeggia i 100 anni del Prof. Stefano Bissi

584

Oggi, alle ore 18, presso il centro sociale, la comunità siculianese festeggerà i 100 anni del poeta Stefano Bissi. Attorno al centenario si riuniranno i parenti, gli amici e l’amministrazione comunale la quale consegnerà la targa, la pergamena e i fiori.
Stefano Bissi, nato a Siculiana, il 28 aprile del 1916, è stato insegnante per 40 anni nelle scuole elementari ed ha sapientemente alternato la didattica ad un’intensa attività culturale e sociale. E’ stato autore di numerosissime opere sia in prosa sia in poesia, nel corso della sua vita è stato punto di riferimento importante per la cultura e la storia del paese di Siculiana e non solo. Inoltre, insieme ad altri uomini di cultura siculianesi, ha saputo tenere vivace il dibattito culturale e socio-politico della cittadina, con analisi precise ed attente.
“E’ con vero piacere che l’amministrazione comunale, insieme a tutta la comunità di Siculiana, festeggia i 100 anni del prof. Stefano Bissi, – ha dichiarato il sindaco Leonardo Lauricella – che si è distinto nel corso della sua vita sia come maestro di scuola sia come poeta e scrittore. Che sia un uomo di grande cultura e di notevole vivacità intellettuale lo testimoniano i numerosi premi nazionali conseguiti nel campo della letteratura narrativa nonché i numerosi libri di poesia scritti soprattutto in lingua siciliana. Il Prof. Stefano Bissi è tuttora memoria storica – ha concluso Lauricella – di importanti accadimenti che hanno fatto la storia del nostro Paese e che ha saputo analizzare e raccontare con dovizia di particolari”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here