Ribera: Carlo Palermo presenta alla “Crispi” – via Mosca – il libro del militare Emanuele Macaluso

1047

Mercoledì 27 Aprile alle ore 11,15 presso i locali del plesso di scuola Secondaria di I° grado siti in via Mosca, avrà luogo un incontro – dibattito sul volume”Dalla Sicilia a El Alamein” del dott. Carlo Palermo. A promuovere l’incontro, che ha anche un valenza didattica per far conoscere agli alunni la storia contemporanea, è stata la preside Maria Angela Croce. A dialogare con l’autore e il dott. Mimmo Macaluso (curatore della prefazione del libro) saranno gli alunni delle classi terze.

Macaluso Emanuele bersagliere
Introdurrà i lavori il dirigente scolastico dell’ Istituto, prof.ssa M. Angela Croce. Interverranno altresì il giornalista Enzo Minio e l’editore Franco Mascarella.
Il testo ”Dalla Sicilia a El Alamein” racconta la vita del riberese Emanuele Macaluso, bersagliere dell’ 8° reggimento che all’età di soli 22 anni morì nel corso della battaglia di El Alamein, in Egitto, il 6 luglio1942 -Seconda Guerra Mondiale –Fronte africano – La crudeltà della guerra raccontata e descritta quale contesto di riferimento in cui innestare la precisa ricostruzione storica della giovane vita di questo riberese di belle speranze, sveglio, audace, grande amor patrio.
Le spoglie del bersagliere Macaluso adesso riposano nel Sacrario Militare Italiano di El Alamein, insieme agli altri 5.400 caduti di una delle più sanguinose battaglie della nostra storia militare. Il racconto di Carlo Palermo gli rende il meritato onore.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO