Ribera: 40 studenti d’Europa diventano imprenditori a scuola

1904

Sono ben 40 gli studenti d’Europa, 20 di Ribera e 20 provenienti da Belgio, Romania, Grecia, Spagna e Francia, che si sono trasformati a scuola, per una intera settima, in giovani imprenditori, grazie al progetto Erasmus Plus “Jeunes Eco-Entrepreneurs d’Europe”, nel 6° meeting che si conclude oggi a Ribera nel plesso dell’Itcg “Giovanni XIII” dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Crispi”, diretto dal dirigente scolastico dott.ssa Antonina Triolo.

Erasmus 2
Gli studenti, che hanno costituito l’impresa e sono diventati, nel corso degli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016, giovani imprenditori, ieri mattina all’interno della scuola hanno realizzato, per nazione, degli stand all’interno dei quali hanno posto in vendita i loro prodotti tipici realizzati, nel corso dell’attività didattico-imprenditoriale. Sono stati presentati l’olio d’oliva e le saponette derivate (Spagna), le arance bio Riberella, scorzette d’arancia e l’olio Val di Mazara (Italia), le piante aromatiche del bacino del Mediterraneo (Grecia), le ceramiche decorate a mano (Romania) e un plant’on kit con matite da cui nascono poi delle piante (Belgio).

Erasmus 3
“L’obiettivo principale del progetto – ci dice il dirigente scolastico Antonina Triolo – è quello di formare gli studenti alla cittadinanza europea, alla imprenditorialità e per aprirli ad altre culture del vecchio continente non sempre conosciute”.
Gli studenti europei, che alloggiano presso le famiglie, sono stati accompagnati dai rispettivi docenti: Berenice Bourgeois, Charlotte Hommez, Gabriela Mentiu, Viorel Indrea, Antonio Bolivar, Mercedes Polo, Aikaterini Stamati ed Angeliki Spilia. L’equipe dei docenti riberesi è composta da Mariaelena Puma, Maria Teresa Riggi, Francesca Ruvolo, Marianna Vinci, Francesco Giordano, Roberto Cortese, Antonio Mulè. Gli studenti hanno effettuato lezioni in laboratorio, sono stati ricevuti dal sindaco Pace al Comune, hanno visitato aziende agricole e i monumenti di Agrigento, Palermo, Eraclea Minoa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here