Sciacca: “Canta il popolo…” stasera concerto di opere liriche nell’ex chiesa Santa Margherita

378

“Canta il popolo…”. È il titolo del concerto che si terrà a Sciacca  all’interno dell’ex chiesa di Santa Margherita, stasera 16 aprile 2016, con inizio alle ore 21. Si esibiranno il baritono Gaspare Fazio e il soprano Valentina Rambelli, accompagnati al pianoforte da Eleonora Ardizzone. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura. In programma musiche di autori celebri, come Verdi e Bellini, importanti esponenti della drammaturgia teatrale popolare, e brani di autori cosiddetti minori che hanno composto per i salotti di tempi lontani.
“Si tratta di un evento unico – spiega l’assessore Salvatore Monte –. Gli amanti di questo genere di musica, intramontabile, lo apprezzeranno. Così come apprezzeranno l’arte, la bravura, degli straordinari interpreti”.
Per assistere allo spettacolo, è previsto un biglietto di ingresso di 8 euro. La prevendita dei biglietti è aperta. Gli interessati possono rivolgersi al personale dell’Ufficio Turistico di Corso Vittorio Emanuele. Parte dell’incasso della serata, – rende noto l’assessore Monte – sarà devoluto in beneficenza alla mensa della solidarietà di Sciacca.
 
 
I PROTAGONISTI
Gaspare Fazio, baritono, è nativo di Sciacca. Ha preso parte a rappresentazioni di opere liriche. Fa parte del Coro Lirico Città di Faenza. Con il soprano Valentina Rambelli e il  pianista Mirko Maltoni ha dato vita al “Trio Svagami” con repertorio operistico e anche brani religiosi, con pagine delle liriche più note di musiche napoletane e siciliane. Nel 2016 si è esibito in Giappone.
Valentina Rambelli, soprano, ha ricoperto ruoli da protagonista in diverse opere liriche. La sua attività concertistica la vede impegnata in più contesti. Collabora con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e Orchestra Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro. Ad oggi è la voce del “Quartetto Popolare Basco Ezutegui” e della formazione popolare “Piccola Orchestra Valà”.
Eleonora Ardizzone è una musicista poliedrica. Si è esibita in pubblico come solista, in diverse formazioni da camera e in recital lirici in qualità di pianista accompagnatore. Si è esibita anche in numerosi concerti con il quartetto “The entertainer ensemble”. È attualmente docente di pianoforte presso l’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Sciacca. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here