I ciclisti di Raffadali a San Biagio Platani per rendere omaggio agli archi

586

Oltre una cinquantina di ciclisti amatoriali di Raffadali hanno reso omaggio domenica mattina agli archi di pane di San Biagio Platani con lo scopo di coniugare sport e turismo. A partecipare all’evento, che va avanti ormai da tre anni, sono stati i ciclisti di mountain bike delle due associazioni sportive raffadalesi, l’asd “Makko e Bike” e l’asd “Pollo e Bike” che prima di arrivare in piazza sotto gli archi hanno percorso circa 57 chilometri di tragitto, tutto su trazzere, mulattiere e sentieri tra i boschi.

ciclisti a S. Biagio Platani 3
“Si è trattato di una salutare passeggiata ciclistica – ci dice il presidente della “Makko e Bike” Giuseppe Giglione – della durata di quasi quattro ore con partenza da Raffadali, con passaggio su strade rurali fino al bosco di Sant’Angelo Muxaro, per passare dalla contrada “Pantano” e arrivare al centro di San Biagio Platani. Dopo la sosta sotto gli archi, la salita fino alla cima di bosco “Spinuzza”.
Si tratta di un gruppo sportivo che pratica ciclismo di mountain bike da diversi anni. I componenti delle due associazioni hanno un’età medi di 40 anni e quasi ogni domenica hanno un appuntamento con l’attività amatoriale. A San Biagio Platani sono stati accolti con entusiasmo dai tanti visitatori. L’amministrazione comunale, diretta da Santo Sabella, ha caldeggiato la manifestazione.
“E’ stato un momento di turismo relazionale – ci dice il presidente dell’associazione “Pollo e Bike” Dino Butticè – perché tanti turisti, in paese per visitare gli archi, ne hanno approfittato per fare delle foto ricordo con i nostri ciclisti, proprio di fronte alle tante creazioni artistiche degli artigiani sanbiagesi che esporranno le loro opere sino alla prima settimana di maggio”.
Le due associazioni vogliono pubblicizzare gli archi di pane di Pasqua perché con il cicloturismo prevedono non solo un buon ritorno di immagine per la cittadina, ma anche uno sviluppo turistico ed economico per i paesi di tutto il comprensorio dove si trovano B&B, ristoranti, pizzerie ed esercizi commerciali.

Ciclisti a S. Biagio Platani 1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here