Ribera: Convenzione tra l’Istituto Toscanini e l’associazione Skenè-Centro studi musicali di Sciacca per diffondere la cultura musicale

431

Siglata la convenzione tra l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera e l’Associazione Skené-Centro studi musicali e arti dello spettacolo di Sciacca per attivare i corsi preaccademici nella sede convenzionata.
“Si tratta di un evento molto importante per il territorio e per il nostro Istituto nell’ottica di perseguire il nostro principale obiettivo statutario di diffondere sempre di più la cultura musicale potenziando la formazione musicale di base, di cui il Toscanini garantirà la qualità e le modalità didattiche, rilasciando le dovute certificazioni. Un numero sempre maggiore di giovani talenti avrà, così, la possibilità di studiare musica professionalmente e di proseguire poi il percorso di studi universitari presso la sede del Toscanini. Tutto ciò coincide con le direttive della nuova governance dell’Istituto che, sin dal suo insediamento, ha voluto intraprendere una strada di collaborazione e di coinvolgimento delle istituzioni del territorio che operano con serietà nel settore musicale; obiettivo che dall’11 al 20 di aprile si tradurrà anche nella realizzazione del progetto di orientamento didattico “Porte aperte al Toscanini “ e “Il Toscanini incontra le scuole” rivolto agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale dell’interland, con l’intento di far conoscere la nostra Istituzione, il livello artistico dei nostri allievi e la valenza dei nostri Corsi. Il Toscanini è sempre più attivo e produttivo; scongiurata la criticità economica, sono state riaperte le iscrizioni per le nuove ammissioni in sede dal 1° al 30 Aprile, e intendiamo incrementare le potenzialità dell’Istituto con iniziative che ne mettano in risalto sempre di più l’alta professionalità didattica e di produzione artistica.” Così afferma il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo.
“Da presidente dell’Istituto esprimo grande soddisfazione per la sinergia creata con la città di Sciacca. Infatti la sigla della convenzione fra l’istituto musicale Toscanini e la nuova associazione Skené rappresenterà un nuovo punto di partenza per lo sviluppo e la crescita dell’alta formazione musicale del nostro territorio. Sono sicuro ,infatti, che, attraverso l’impegno di tutte le istituzioni politiche e sociali e soprattutto la grande professionalità della classe docente, i nostri allievi raggiungeranno traguardi di altissimo livello.” Dott. Giuseppe Tortorici.

“Da Presidente dell’Ass. Skené ritengo che questo protocollo d’intesa che si è stipulato sia una grande opportunità per lo slancio culturale e musicale della nostra città di Sciacca, dove, finalmente tanti giovani e non, potranno intraprendere gli studi professionali per tutto il periodo Preaccademico. L’obiettivo primario del Centro Studi Skené è quello di promuovere la formazione nell’ambito della musica e dello spettacolo, operando in sinergia con quelle realtà istituzionali presenti sul territorio, come l’Istituto Musicale Toscanini.” Così afferma il Presidente Dott.ssa Olga Galluzzo

“Siamo certi, inoltre, che questo sia un ottimo punto di partenza per avviare un’attività di programmazione di eventi e produzioni musicali di alto livello da promuovere in tutto il territorio. Essere riconosciuti come una realtà seria operante sul territorio da parte delle Istituzioni è per noi motivo di orgoglio e stimolo per fare sempre meglio. Felici di poter collaborare con l’Istituto Musicale Toscanini che da anni rappresenta una enorme risorsa per tutta tutto il territorio agrigentino. “ Così afferma il direttore musicale del Centro Studi Skené M° Ignazio Catanzaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here