Ribera: Celeri i lavori di costruzione del ponte sul fiume Verdura

2064

Cresce a vista d’occhio, nonostante i lavori abbiano preso il via meno di tre mesi fa, il nuovo ponte sul fiume Verdura, sulla strada statale 115, nei pressi del bivio per Caltabellotta-Burgio, a circa 3 chilometri da Ribera. L’impresa appaltatrice LC di Alcamo, con mezzi e personale che stanno sfruttando la bontà delle condizioni climatiche favorevoli (nell’inverno c’è stata poca pioggia), è in fase avanzata e rispetta i tempi di realizzazione dell’opera.
Il geom. Maurizio Mistretta, direttore dei lavori del cantiere, ci ha mostrato che sulla sponda destra del fiume Verdura, lato Sciacca, è stato già realizzato il rilevato stradale e sono stati già posizionati e completati i gabbionati di contenimento che dovranno tenere i raccordi stradali per l’allaccio alla SS 115. Crescono giorno dopo giorno non solo le fondazioni, le spalle e le pile che sono quasi finite. Si lavora alacremente, con il posizionamento del ferro e con la gittata di cemento da parte delle betoniere, alle pile a fianco del corso d’acqua che quest’anno non è stato quasi mai in piena e non ha creato grandi intralci ai lavori del cantiere. Su lato sinistro del fiume, in territorio riberese, fervono i lavori del basamento in cemento armato. Tutte le opere sono ben visibili da chi attraversa la SS 115. Nel cantiere sono presenti pure i tecnici dell’Anas che seguono lo stato di avanzamento dei lavori.
Il nuovo ponte dovrebbe essere completato nel corso di un anno, secondo il programma della gara di appalto, con l’aggiunta dei tre mesi di ritardo con cui hanno preso il via i lavori a causa dei procedimenti burocratici legati al sopralluogo sui terreni da parte dei tecnici che hanno appurato l’assenza di ordigni bellici.

ponte Verdura sede stradale FOTO MINIO