Ribera: Il Comune delibera l’assistenza igienico-sanitaria agli alunni diversamente abili gravi

522

L’Amministrazione Comunale di Ribera comunica che sono state avviate le procedure per l’affidamento del servizio di Assistenza igienico personale in favore degli alunni diversamente abili, che frequentano le scuole dell’obbligo presenti nel territorio comunale.
L’Assessore ai Servizi Sociali fa presente che la problematica relativa all’assistenza in favore degli alunni diversamente abili nelle scuole va avanti da tempo e pertanto la soluzione della vicenda è stata il frutto di molteplici incontri con le famiglie per il giusto riconoscimento del diritto degli alunni a ricevere un’assistenza adeguata alle proprie esigenze scolastiche.
“Alla luce degli incontri con le famiglie – afferma l’Assessore Alessandro Dinghile – è stata strutturata tale delibera il cui risultato è quello di garantire in primis il servizio in favore degli alunni, con l’auspicio che questa soluzione possa rappresentare un vero punto di incontro con i Dirigenti dei vari Istituti scolastici per trovare una volta per tutte una soluzione definitiva ma soprattutto duratura ad un problema che da tempo è frutto di interpretazioni contrastanti, che vanno però messe da parte nell’interesse primario di fornire in ogni caso un servizio essenziale”.
Il personale addetto al servizio di assistenza sarà a disposizione e dovrà operare presso gli Istituti scolastici interessati, tutti i giorni in cui si svolgeranno le lezioni o altre attività didattiche.
Per ulteriori informazioni i cittadini – rende noto l’assessore Dinghile – potranno consultare l’apposita sezione Solidarietà sociale sul sito internet del Comune di Ribera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here