Alessandria della Rocca: Chiude l’unica banca e il Comune le assegna un sussidio di 50 euro al mese per la sopravvivenza

524

Chiude l’unica banca della cittadina, l’agenzia dell’Unicredit, e il Comune le assegna un contributo finanzio di 50 euro al mese, ossia un sussidio mensile come si fa con le famiglie indigenti. Il provvedimento è stato adottato dal consiglio comunale e dalla giunta municipale che, in maniera del tutto provocatoria, chiedono all’istituto bancario di rivedere le proprie decisioni circa la chiusura dell’agenzia che già da due giorni provoca disagi e lamentele tra la popolazione.
Il sussidio di 50 euro mensili vuole smontare il provvedimento unilaterale della banca e sottolineare le grottesche motivazioni espresse dall’istituto di credito per giustificare la chiusura con il risparmio del costo delle utenze e dell’affitto dei locali, abbandonando un territorio che si sforza di riprendersi economicamente con le proprie forze, aumentandone così i disagi e le difficoltà. L’atto di indirizzo del consiglio comunale e la delibera della giunta municipale rappresentano una forma provocatoria di aiuto ad una multinazionale, a titolo di compartecipazione alle spese di gestione dell’agenzia e al fine di garantire il mantenimento dell’Unicredit.
L’amministrazione comunale, nella delibera, fa rilevare che “la chiusura di questa unica agenzia bancaria comporterebbe un notevole disagio anche per il servizio di tesoreria comunale, senza contare le ricadute sui numerosi piccoli fornitori che hanno la necessità quotidiana di riscuotere i mandati del Comune, oltre che sugli anziani, i disabili e le persone indigenti che riscuotono periodicamente piccole somme necessarie al loro sostentamento. A queste difficoltà si aggiungono i pagamenti che il Comune effettua per conto della Regione a numerosi utenti per i buoni libro, contributo sull’affitto, bonus socio sanitario e borse di studio”.
Demograficamente il paese è caratterizzato da una elevata percentuale di persone anziane che non potranno spostarsi in un comune vicino per potere usufruire di servizi bancari o che non saranno in grado di effettuare operazioni con i moderni sistemi telematici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here