Calamonaci : L’acqua potabile è inquinata. Lo comunica Girgenti Acque. Ordinanza del sindaco

651

Acqua potabile inquinata a Calamonaci ormai da qualche giorno. Lo comunica la stessa società Girgenti Acque che gestisce il servizio di distribuzione idrica in provincia. Il sindaco Vincenzo Inga ha dovuto emettere un ordinanza di divieto da subito dell’uso dell’acqua potabile per scopi potabili. La popolazione è stata avvertita a non utilizzare l’acqua dei rubinetti. A lanciare l’allarme è stata la stessa società agrigentina che ha inviato una nota al Comune di Calamonaci con la quale ha comunicato agli amministratori che un campione d’acqua prelevata il 15 marzo scorso, in uscita dal serbatoio pensile comunale di contrada “Vigna grande”, presentava dei parametri non confermi ai dettami della legge 31 del 2001.
Interveniva pure l’Asp di Agrigento, con l’ufficio dell’area di Igiene e di Salute Pubblica del distretto di Ribera, che invitava il primo cittadino ad emettere subito un’ordinanza sindacale di divieto di utilizzazione dell’acqua ai fini potabili da rimanere in vigore fino a quando ulteriori esami già predisposti dall’Asp dimostreranno la scomparsa dei fattori di inquinamento rilevato.
Con l’ordinanza il sindaco Inga ha informato pure i locali pubblici a servire per uso potabile acqua minerale in bottiglia. Dunque, rubinetti di casa e fontanelle pubbliche asciutte all’asciutto per uso potabile. L’acqua è disponibile per altri usi, diversi dal potabile. Per fortuna, per lenire la sete della popolazione e per evitare ulteriori spese ai cittadini, Girgenti Acque ha messo a disposizione una propria autobotte che distribuisce in piazza l’acqua potabile ai cittadini che la richiederanno in bidoni o bottiglie.
Pare che l’inquinamento idrico, l’acqua si presenta di colore marrone, sia da ricercare sulla rete idrica esterna che arriva dalle sorgenti del Favara di Burgio o del Casale. Nel mese scorso un altro inquinamento della rete idrica ha interessato la città di Ribera dove l’erogazione è stata sospesa, con disagi anche economici per la popolazione, per circa una settimana.

Calamonaci acqua Girgenti Acqua FOTO MINIO (2)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here