Ribera: Progetto della scuola dell’infanzia “Fazello” sul mangiare e sul crescere

937

La Scuola dell’Infanzia “Fazello” dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Francesco Crispi” ha completato il progetto denominato “Mangiare bene per crescere meglio”.
Il percorso didattico, intrapreso dai docenti per realizzare questo progetto, è iniziato con un’ approfondita analisi, per far conoscere ai bambini non solo le risorse alimentari del nostro territorio, ma soprattutto il valore nutritivo degli alimenti e l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata.
I bambini della scuola del plesso “Fazello” hanno fatto diverse esperienze con gli alimenti e le loro“trasformazioni”; ricette e relativi ingredienti per fare dolci, macedonie, spremute…seguendo la stagionalità dei diversi prodotti e usandoli come esperienza diretta per le attività dalle quali partire per l’apprendimento della letto-scrittura e la trattazione di argomenti scientifici.

arancia a tavola 2
Il 16 marzo scorso si è concluso il progetto con l’intervento dei funzionari dell’assessorato agricoltura e della pesca mediterranea dell’unità operativa di Sciacca, Giuseppe Bacchi e Silvana Marciante, con la mostra dei lavori realizzati dai bambini e con la degustazione di torte e dolci preparati dalle mamme.

I docenti che sono stati coinvolti nel progetto sono stati: Augello Donatella, Caltagirone Anna, Colletti Marta, Ferraro Domizia, Gullo Maria Adelaide, La Cascia Paola, Lauricella Anthony, Lo Giudice Rossana, Marino Annamaria, Tavormina Giovanna, Tresca Graziella, Vassallo Giuseppina, La Barbera M. Francesca.
Nella giornata conclusiva della manifestazione è stata preparata una ricca tavolata di dolci ed alimenti offerti in degustazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here