Ribera: Concerto di musica classica del Toscanini il 6 marzo al Museo Archeologico di Agrigento. Altri due concerti a Trapani e a Messina.

367

L’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento comunica che in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, onorerà la “Giornata Europea dei Giusti” con un Concerto di Musica Classica. Il Concerto avrà luogo domenica 6 Marzo 2016 alle ore 18,00 nella sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento e vedrà la partecipazione dei solisti Myriam Russello (Soprano), Giuseppe Infantino (Tenore), Giovanna Nuara ( Soprano), Paolo Alongi e Angelo Bartolotta (Chitarristi), dell’Ensemble “Les Contradictions Baroques” e il Coro diretto dal M°Roberta Faja e della Orchestra di Musica da Camera del Toscanini, con la collaborazione del M°Egidio Eronico e del M°Grazia Maria Russo. Saranno eseguite musiche di J.B.Lully, J.P.Rameau, A.Vivaldi, F.Benda, N.Porpora, A.Vivaldi, W.A.Mozart, G.Puccini, A.Piazzolla (arr. N.Buogo, testo di R.Faja) M.De Falla e R.Dyens (arr.G.Randazzo).
E’ prevista la presenza delle autorità civili, religiose e militari. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L’Accademia nell’ottica della memoria, in collaborazione con il Parco Archeologico della “Valle dei Templi” di Agrigento ha già dato vita al “Giardino dei Giusti” inaugurato il 3 Dicembre 2015 nella collina della via sacra dei Templi alla presenza delle Autorità e delle scolaresche di ogni ordine e grado.
La direttrice dell’Istituto Toscanini Prof.ssa Mariangela Longo ha reso noto che la maratona musicale di protesta e di proposta dei sei conservatori siciliani, dopo il buon successo ottenuto al “Bellini” di Palermo, proseguirà con altri due appuntamenti: il 5 marzo al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani alle ore 15,30 e il 12 marzo al Conservatorio “A. Corelli” di Messina alle ore 16,00.

Toscanini al museo archeologico

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO