Ribera: 5 Stelle “Poche le somme di denaro per le forme di Democrazia Partecipata”

454

Il Meetup Ribera 5 Stelle il 24 novembre richiedeva all’amministrazione l’adozione del bilancio partecipato, secondo quanto stabilito dalla L.R. n.5/2014, che dice testualmente “Ai comuni è fatto obbligo di spendere ALMENO il 2 % delle somme loro trasferite con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”
L’ammontare delle somme trasferite al Comune di Ribera è pari ad Euro 874.988,26 di cui Euro 17.499,76 (ovvero il 2% delle somme trasferite) dovranno essere spese con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza. A stabilire l’ammontare delle somme spettanti è il decreto assessoriale n.519 del 30 dicembre 2014 che ha previsto il riparto del fondo regionale per i comuni relativo all’esercizio finanziario 2014.
Lo scorso 11 febbraio la stessa amministrazione – tramite avviso pubblico – comunicava l’intenzione di promuovere l’istituto della democrazia partecipata, stabilendo in Euro 10.000,00 la somma complessiva da destinare, riservandosi di variare la somma stanziata. Nello stesso avviso si evincono pure cinque diverse proposte stabilite dalla stessa amministrazione.
Secondo noi attivisti del Meetup Ribera 5 Stelle due sono gli aspetti da chiarire: il primo riguarda la somma stanziata, che non rispetta quanto stabilito dal decreto assessoriale, in quanto risulta addirittura essere inferiore ad almeno il 2% delle somme trasferite; il secondo riguarda le modalità di coinvolgimento della cittadinanza, infatti riteniamo opportuno richiedere alla cittadinanza – attraverso una pubblica assemblea – di avanzare delle proposte, e non come fatto dall’amministrazione che ha imposto cinque diverse proposte e limitando i cittadini ad una semplice votazione.
Ricordiamo inoltre, che i Comuni sono obbligati a spendere i fondi previsti secondo quanto stabilito dalla legge, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità (L.R. 9/2015 art.6 c.2).

f.to gli attivisti del Meetup ”RIBERA 5 STELLE”
Vincenzo Rossello – Filippo Caternicchia – Rosetta Caronia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here