Montallegro: La squadra femminile Butterflies prova un defibrillatore in esercitazione al campo sportivo

1810

La squadra femminile di calcio a 5 di Montallegro “Butterflies” farà nei prossimi giorni una esercitazione con il defibrillatore, durante una fase dell’allenamento, per fare acquistare alle atlete una certa esperienza nell’eventualità si rendesse necessario l’uso dell’attrezzatura tecnica. Si tratta di un allenamento straordinario sulle manovre di BLS-D, secondo le linee guida Ilcor, che sarà tenuto da Giuseppe Cinquemani, montallegrese, istruttore ed operatore del 118 di Siculiana.
“Il defibrillatore – afferma Cinquemani – è previsto per legge secondo il decreto Balduzzi per cui l’importante che lo si sappia usare nei casi in cui potrebbe capitare un arresto cardiaco. In tutte le manifestazioni sportive è obbligatorio. Il defibrillatore può salvare una vita umana, se bene gestito in attesa dei soccorsi qualificati che arrivano con il servizio del 118”.
Le esercitazioni si svolgeranno in settimana allo stadio comunale “Marziani” con la squadra del presidente Vito Scalia. Il defibrillatore a Montallegro è in dotazione alla Protezione Civile a cui i cittadini e le organizzazioni sportive e culturali si possono rivolgere in occasione di manifestazioni.

Montallegro locandina corso BLS