Al teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci, sabato 20 febbraio 2016, alle ore 21,00, per la settima Rassegna Teatrale “Premio Giovanni Raffiti”, l’associazione culturale “Teatro e Amicizia Allavam” di Ribera presenta la commedia di Luigi Pirandello “Pensaci, Giacomino!”.
Una commedia agro-dolce, con tutto il fascino dello stile pirandelliano.
L’opera, realizzata secondo il testo della sua prima stesura in dialetto siciliano scritta per il grande attore siciliano Angelo Musco, viene riproposta esattamente a 100 anni dalla sua prima rappresentazione, svoltasi a Roma, nel 1916 presso il Teatro Nazionale.
In “Pensaci, Giacomino!”, emergono con efficacia i tipici temi pirandelliani: l’incapacità dello Stato, i pregiudizi della gente, la maschera che ognuno riveste in seno alla società, i paradossi esistenziali dell’individuo, il sacrificio individuale per ambire alla falsa considerazione sociale e al perbenismo di facciata.
È così che, attraverso questo testo apparentemente comico e irriverente, Pirandello focalizza l’attenzione sulla famiglia e sugli squilibri che possono esplodere al suo interno, scaraventando lo sguardo in un’attualità drammatica e agghiacciante, che ci coinvolge tutti e ci fa riflettere sugli aspetti diametralmente opposti della violenza e del rispetto.
Protagonisti della commedia saranno: Angelo Blandino, Dalila Bilella, Paolo Caternicchia, Stefano Palminteri, Giovanna Gatto, Mimmo Labbruzzo, Mino Urso, Rosalia Miceli, Maria Carmela Miceli, Lilla Magro e il piccolo Angelo Blandino.
La regia è di Ornella Vesco. “ La scelta di quest’opera – afferma – nasce dal desiderio di rendere omaggio al grande drammaturgo agrigentino, ma soprattutto alla nostra “sicilianita’”, ricca di sfaccettature, intrigante e misteriosa, ironica e amara allo stesso tempo, che si rivela attraverso un testo vibrante di emozioni e sempre drammaticamente attuale.
Per informazioni e prevendita biglietti, telefonare ai numeri: 328 0134734 – 338 1957410
Home
Eventi & Curiosità Calamonaci: Sabato l’associazione “Teatro e Amicizia Allavam” presenta la commedia “Pensaci, Giacomino”