Interrogazione dei consiglieri D’Anna, D’Azzo e Vassallo su richiesta di finanziamenti di impianti sportivi

655

OGGETTO: Interrogazione ex art. 11 del “Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale”
 Con Decreto-Legge 25 novembre 2015, n. 185 recante “Misure urgenti per interventi nel territorio” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 25 novembre 2015 è stato istituito il Fondo Sport e Periferie. 
Entrando nel dettaglio, l’art. 15 (Misure urgenti per favorire la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane) del D.L. n. 185/2015, per potenziare l’attività sportiva agonistica nazionale e lo sviluppo della relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, e con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana, ha istituito il Fondo Sport e Periferie che autorizza la spesa complessiva di 100 milioni di euro nel triennio 2015-2017, di cui 20 milioni nel 2015, 50 milioni di euro nel 2016 e 30 milioni di euro nel 2017.
Con tale misura è quindi possibile richiedere finanziamenti per ristrutturare impianti sportivi esistenti nei Comuni.
Ci risulta che le domande per potere accedere al finanziamento per ristrutturare gli impianti sportivi così come previsto dalla sopradetta normativa debbano essere presentate entro il 15 febbraio 2016.
Per presentare un progetto di riqualificazione degli impianti sportivi esistenti ci si può avvalere della collaborazione delle associazioni sportive operanti nel territorio.
In particolare per quanto riguarda la ristrutturazione dell’impianto sportivo di C.da Spataro vi era già un progetto messo a disposizione dell’associazione sportiva Athlon tramite una convenzione con il Comune di Ribera per partecipare in passato ad un altro bando che avrebbe notevolmente abbreviato i tempi e ridotto i costi per presentare una richiesta di finanziamento.
Per tale motivi si interroga il sig. Sindaco e l’Assessore competente sui seguenti punti:
– è stata presentata qualche domanda in merito al decreto legge sopra menzionato?
– se no, quali sono le ragioni per cui non si è ritenuto di presentare progetti visto lo stato in cui versano diversi impianti sportivi nel Comune di Ribera?
Si richiede risposta scritta.
Ribera, 12.02.2015 I Consiglieri Comunali
Liborio D’Anna
Fabio D’Azzo
Benedetto Vassallo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here