Ribera: Il comunicato ufficiale della direttrice del “Toscanini” sul rischio chiusura dell’Istituto

657

Questo il comunicato relativo agli aggiornamenti sulla situazione dell’Istituto Superiore degli Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera (Ag) e ai lavori della Conferenza dei Direttori e delle Conferenze unificate dei Presidenti, Direttori e Studenti dei Conservatori statali e non statali appena conclusi a Roma.
L’Istituto, considerato il recente azzeramento del finanziamento da parte del Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento per il 2016, non potrà continuare la propria normale attivita didattica rischiando la paralisi, se non perverra’ a breve il secondo rateo del Contributo statale e se non interverrà repentinamente anche la Regione Sicilia. E’ ormai acclarato dunque che tale situazione ormai insostenibile renda dunque indispensabile e perentoria la statizzazione entro il 2016 in primis per gli Istituti di Ribera, Taranto e Livorno che rischiano la chiusura a causa della gravissima criticità delle Province da cui vengono finanziati .
Tale necessità è stata espressa nelle mozioni che hanno redatto,con determinazione e toni forti, la Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori statali e non statali e le Conferenze riunite dei Presidenti, Direttori e Studenti che si sono riunite a Roma dal 26 al 28 Gennaio presso la sede del Miur. Nel documento redatto dalle conferenze riunite (già pubblicato sul sito ufficiale della Conferenza dei Direttori) è stato dato un termine perentorio al Miur (entro il mese di Febbraio) per ricevere delle risposte alle tante problematiche del sistema Afam, tra cui la statizzazione, non risolte e rinviate da ben 17 anni, lasciando incompiuta l’attuazione della legge di riforma 508/99.
Nella mozione è’ stata inoltre deliberata l’istituzione di una giornata nazionale di protesta “musicale” nei confronti dell’immobilismo del Miur che si realizzerà il 13 Febbraio con dei Concerti simultanei in tutti i Conservatori d’Italia, statali e non.

Longo Mariangela Toscanini
Si tratta dunque di un documento molto importante condiviso all’unanimità da tutte le componenti dei Conservatori italiani, che dimostra compattezza e unità e ottenuto grazie anche alle ripetute sollecitazioni e agli interventi del direttore Prof.ssa Mariangela Longo e del Presidente della Consulta Giuseppe Infantino dell’Istituto Toscanini presenti alle riunioni.
Al documento dovranno necessariamente seguire iniziative di pressione per ottenere finalmente risposte concrete e un reale e operoso intervento del Miur rispetto a delle criticità del sistema dell’Alta Formazione Musicale italiano ormai non più rinviabili.
Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Pubblica Istruzione Angela D’Onghia intervenuto in Conferenza, oggi 28 Gennaio,ha confermato la necessità di intervenire repentinamente in merito alle problematiche del sistema della Formazione Musicale, sotto tutti gli aspetti, e ha dichiarato che, dopo recenti incontri con il Ministro Giannini, e i componenti della Commissione Cultura, e i direttori dei non statali, il mese di Febbraio sarà un mese decisivo; ha inoltre dichiarato che, dopo avere incontrato i direttori degli Istituti non statali, ritiene che i problemi gravissimi degli Istituti non statali ex pareggiati, vanno risolti e contestualmente al riordino del sistema. Il Sottosegretario inoltre ha aggiunto che “vanno prese alcune decisioni considerando che la Musica e le Arti possano diventare un settore in cui investire e specchiarsi più che parlare. Al momento si sta lavorando al riordino ma è necessario che la Conferenza segua e pressi il Miur affinché si arrivi presto alle dovute risoluzioni”.Il Sottosegretario ha poi concluso di apprezzare l’iniziativa del 13 Febbraio decisa dalla Conferenza perché anche utile a sensibilizzare la gente, per far conoscere di più il mondo della Musica e per far avvicinare gli Italiani alla Musica.
Si allegano i documenti ufficiali relativi alle mozioni sopracitate.
Vi inviamo inoltre sin da ora a essere presenti e a dare anche notizia del Concerto a cui il Toscanini sta già lavorando per il giorno 13 e di cui vi daremo informazioni dettagliate nei prossimi giorni.

Grazie per la collaborazione
Il Direttoore dell’Istituto “A.TOSCANINI”
Prof.ssa Mariangela Longo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here