Caltabellotta, il paese dei centenari. Francesca Augello ha compiuto 100 anni

1552

Lo chiamano il paese dei centenari perché allo stato attuale ben sette nonnini hanno da tempo superato il traguardo dei 100 anni e all’elenco se ne aggiungono altri. L’ultima vecchietta che ha celebrato l’anniversario della veneranda età è Francesca Augello che è stata festeggiata da familiari, parenti, vicini di casa ed amministratori comunali mercoledì nella sua abitazione di via Picone dove viene accudita dalla figlia Pellegrina. Il sindaco Paolo Segreto e il presidente del consiglio comunale Daniela Grisafi le hanno donato una medaglia d’oro e un bel mazzo di fiori. La nonnina, che ha offerto la torta a tutti, si è fatta fotografare con i parenti in un’immagine in cui vi sono quattro generazioni ossia la figlia Pellegrina, le nipoti Francesca, Viola, Silvana e la pronipote Giulia.
Si è sposata a 31 anni con il compaesano Giuseppe Picone, amministratore del feudo del barone Scunda, ha avuto due figli: Pellegrina, sposata con Vito Turturici, figli Viola e Silvana, e Giuseppe, coniugato con Paola Buttafuoco, figlia Francesca. “Caltabellotta ha il record dei centenari – ci dice il sindaco Segreto – ve ne sono in vita ben sette: Antonino Turturici di 104 anni, Giuseppa Calvacca di 102, Angela Grisafi di 101, Pellegrina Cusumano di 101, Mariano Grisafi di 100 e Giuseppe Tornetta di 100. Sarà l’alimentazione sana, l’aria salubre della cittadina montana e l’assistenza affettuosa dei familiari a creare i centenari ”.
Enzo Mulè, ricercatore locale, ci dice: “ Nel prossimo dicembre avremo l’ottava centenaria, la nonnina Nunzia Turturici. Negli anni scorsi abbiano avuto la nonnina Calogera Nicolosi che ha tagliato il traguardo dei 110 anni”.

Caltabellotta centenaria Francesca Augello 1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here