Menfi: Domani convegno dei Lions di Sicilia su arti e mestieri della tradizione siciliana

697

Sabato prossimo 16 gennaio si terrà a Menfi il convegno dal tema di studio distrettuale ” Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana: occasioni di  sviluppo sociale ed economico”.
I Lions del distretto Sicilia 108Yb si ritroveranno presso il Centro Civico per trattare un argomento di pregevole ed importante riscontro economico/sociale.
Interverranno autorevoli relatori provenienti da diverse zone della Sicilia.
Il governatore dei Lions Siciliani, il dottore Francesco Freni Terranova, i professori universitari Lina Severino ed Enzo Bivona, lo storico professore Enzo Randazzo ed l’imprenditore Klaus Di Giovanna.
Moderatore del convegno sarà il presidente della Ix circoscrizione, il dottore Giuseppe Mauceri che ha fortemente voluto questo evento con la preziosa collaborazione di 12 clubs della provincia agrigentina.
Oltre alla parte convegnistica, sarà possibile assistere ad uno spettacolo culturale ideato dal direttore artistico Piero Mangiaracina.
I dodici clubs della IX circoscrizione predisporranno una degustazione di prodotti tipici della cucina siciliana per esaltarne i sapori, gli odori e le caratteristiche salienti.
Saranno presenti interessanti maestranze che permetteranno agli intervenuti di poter fare apprezzare gli antichi mestieri, alcuni dei quali ormai molto dimenticati.
L’evento ha una finalità benefica, la raccolta fondi predisposta sarà devoluta in favore del centro regionale per bambini autistici sito a Barcellona Pozzo di Gotto.
Si tratta di un evento/convegno/attività benefica/culturale che vedrà coinvolti i Lions Siciliani in una manifestazione importante e di notevole interesse.
Per il territorio provinciale si tratterà di un momento considerevole che darà lustro e visibilità alla provincia di Agrigento.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO