Agrigento: Corso professionale Ordine dei Giornalisti – Il diritto di famiglia

490

Corso professionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ieri mattina, ad Agrigento, dove nell’auditorium del Distretto Turistico Valle dei Templi una sessantina di giornalisti della provincia di Agrigento si sono incontrati per seguire alcune relazioni sul diritto di famiglia. A portare il saluto ci hanno pensato il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Teresa Di Fresco e il responsabile della redazione del nostro giornale, nonché segretario provinciale dell’Assostampa, Stelio Zaccaria. A relazionare sul diritto di famiglia Iva Marino, psicologa, criminologa e docente universitaria, e Pierluigi Mazzamuto, avvocato, giovane professore universitario.

corso giornalisti 1
Iva Marino ha parlato del conflitto coniugale e la funzione educativa dei figli prima della mediazione familiare e della gestione dei conflitti nella coppia. La docente, nel precisare che dal 1970 ad oggi la società è diventata narcisistica, ha fatto cenno al rapporto di coppia, alla mancanza del trend educativo, all’affievolirsi dei rapporti affettivi, agli aspetti patologici delle dipendenze, alle difficoltà delle coppie negli aspetti psicodinamici, vedi alessitimia. La Marino ha detto che si può superare la crisi di coppia con la consapevolezza del legame, con il superamento della vergogna e nell’attuare la resilienza e che urge una riorganizzazione dei rapporti familiari.
L’avvocato Pierluigi Mazzamuto ha relazionato sulla mediazione familiare tra le parti in conflitto, ha detto che c’è un buon servizio di mediazione presso il tribunale di Agrigento, ha fatto riferimento a delle associazioni nazionali iscritte all’albo del ministero che svolgono tale funzione, anche in mancanza di una legge, e ha precisato che la mediazione non interferisce con le attività delle figure professionali giuridiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here