Calamonaci: Sabato secondo appuntamento della rassegna teatrale con “I Rusteghi” di Carlo Goldoni

530

Sabato 19 Dicembre alle ore 21 secondo appuntamento con la 7 Rassegna Teatrale Citta di Calamonaci “Premio Giovanni Raffiti” organizzata dal Comune di Calamonaci  in sinergia con la locale Pro-Loco e  la direzione artistica di Enzo Raffiti. A calcare il palcoscenico del Nicolaj ci saranno gli attori del “Teatro dei Saitta” che porteranno in scena un’inedita e caratteristica versione de I Rusteghi di Carlo Goldoni. L’opera del celebre drammaturgo veneziano parlerà, infatti, in siciliano grazie alla penna del regista Eduardo Saitta, abile nel tradurre la comicità veneziana in dialetto siculo. «Il pubblico ha bisogno di qualità ma allo stesso tempo di novità – confessa il 36enne attore e regista catanese –, ho pensato quindi di proporre Goldoni, avvicinandolo però quanto più possibile alla nostra tradizione proprio per concedere ai nostri spettatori una variazione al tema del Teatro della tradizione siciliana». Un testo antico ma quanto mai attuale quello di Goldoni, nel quale Lunardo, interpretato da Salvo Saitta, sarà uno dei quatto “rusteghi” che proverà a imporsi alle donne di casa, tentando di frenare la loro voglia di libertà. Il cast prevede la partecipazione di Katy Saitta, Loredana Scalia, Rosario Valenti, Eleonora Musumeci, Orazio Torrisi, Franco Arena, Valentina Torrisi, Alessandro Caramma.
La serata presentata da Ornella Vesco, vedrà inoltre come ospite Totò Castelli che eseguirà prima della commedia, alcuni brani siciliani in ricordo di Rosa Balistreri.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00, per informazioni e abbonamenti telefonare ai numeri: 328 0134734 – 338 1957410.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here