Calamonaci domani “Lumie di Sicilia” al teatro Aldo Nicolaj

1138

Il drammaturgo Luigi Pirandello sbarca a Calamonaci dove domani sera prende il via la prima rassegna di teatro itinerante “Grandi umoristi in scena” promossa dall’agrigentino Mario Gaziano, direttore artistico del Pirandello Stable Festival. Sarà portata in scena la commedia “Lumie di Sicilia” che prevede la presenza di Nellina Laganà, attrice dello Stabile di Catania e protagonista del teatro regionale e nazionale, la recitazione di due giovani neofiti del teatro, Raffaele Taddei e Fabiola Speziale, ambedue di Ribera, i quali sono passati dai concorsi di bellezza al palcoscenico.
Si tratta di una riproposizione dell’opera pirandelliana che è stata già rappresentata l’estate scorsa al teatro del tempio di Giunone, nella Valle dei Templi, e che farà parte della rassegna “Grandi umoristi in scena” che si concluderà al teatro Pirandello di Agrigento, il 7 e l’8 maggio 2016 grazie all’intuizione di Massimo Muglia, condirettore del festival, con il progetto “Pirandello nella Valle dei Templi”, e di Mario Gaziano che ha già sviluppato la Sagra del Signore della Nave.

Taddei Raffaele
A Calamonaci saranno protagonisti Nellina Laganà, applaudita alle rappresentazioni classiche siracusane, due giovani artisti riberesi, Raffaele Taddei e Fabiola Speziale, studenti del Conservatorio Teatrale “La Scaletta” di Roma che, con l’associazione “Mediascena”, presenta l’opera. Si alterneranno sul palcoscenico del centro sociale, messo a disposizione dall’amministrazione comunale, Michela Molinari, Simona Carisi, Salvatore Curaba, Alfonso Marchica, Maria Grazia Castellana, Angelita Butera, Stella Camillieri, Caterina e Nicola Barbieri. Il coordinamento drammaturgico è del maestro Giovan Battista Diotaiuti, con la l’adattamento scenico e la regia curati da Mario Gaziano. I pannelli scenografici sono di Fabrizio Parello. Al piano ci sarà il maestro Rino Ciofalo.

Speziale Fabiola
Protagonista dalla rappresentazione sarà Raffaele Taddei, 21 anni, proveniente da diverse manifestazioni di moda e concorsi di bellezza, studente al conservatorio romano, con Fabiola Speziale, 20 anni, bellissima top model, già seconda al concorso nazionale di Miss Italia nel 2013, e Michela Molinari, 20 anni, giovane studentessa romana di recitazione alla scuola-conservatorio della capitale. Raffaele sarà il giovanissimo Micuccio Bonavino, Fabiola interpreterà Dorina e Michela la zia Marta.

Lumie di Sicilia a Calamonaci
E’ prevista la partecipazione degli studenti delle scuole superiori di Ribera, con il saluto della dirigente scolastica Antonina Triolo. La rassegna “Grandi Umoristi in scena” prevede la rappresentazione di Cecov “Fa male il tabacco”, “Promessa di matrimonio” con la partecipazione di Massimo Spata, di Pirandello “La carriola” con la presenza di Gianni Nanfa, di De Benedetti “Muori amore mio” con Chicco Cico e di Machiavelli “La Mandragola” con Berta Ceglie ed Enzo Gambino.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO