Ribera: festa delle forze armate il 4 novembre

1173

La festa provinciale delle Forze Armate del 2015 si svolgerà a Ribera il prossimo 4 novembre. A renderlo noto l’evento è il sindaco Carmelo Pace che nei giorni scorsi ha avuto un incontro ad Agrigento con il prefetto Nicola Diomede, il quale ha confermato la volontà di celebrare la festività annuale delle Forze Armate nella città delle arance. L’amministrazione comunale ha offerto la propria disponibilità e la piena collaborazione per organizzare l’evento, che si svilupperà in momenti differenti all’interno della stessa celebrazione.
Per mercoledì prossimo è in programma sulla centrale piazza Giovanni XXIII, tra la chiesa madre e il palazzo comunale, la manifestazione centrale prevede l‘installazione di una pedana sulla quale si posizioneranno le autorità istituzionali, amministrative, militari e religiose della provincia di Agrigento. Accanto prenderà posto il picchetto d’onore che sarà composto da tutte le forze militari che vanno dai carabinieri alla polizia, dalla guardia di finanza alla capitaneria di porto. Saranno presenti inoltre diverse delegazioni locali e provinciali di associazioni di volontariato che vanno dalla Croce Rossa alla protezione civile.
La cerimonia si sposterà poi in via Verga, all’interno della villetta Matinella, dove è collocato il monumento ai caduti delle due guerre mondiali. Il prefetto Diomede e il primo cittadino riberese Pace deporranno, come da tradizionale annuale, con cerimoniale commovente, una corona di alloro davanti alla lapide di marmo che contiene i nominativi dei morti in guerra, al suono dell’inno nazionale e del silenzio per tromba.
La manifestazione delle forze armate si sposterà poi al cine teatro Lupo dove gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della cittadina eseguiranno uno spettacolo sobrio dedicato all’evento e dove il prefetto Nicola Diomede consegnerà gli attestati delle onorificenze conferite a militari e dei riconoscimenti assegnati anche a civili. L’edizione del 2014 si è svolta ad Agrigento.

“E’ un grande onore quello che il prefetto ha deciso di concedere alla nostra città – afferma il
sindaco Pace – e questa amministrazione è già a lavoro per organizzare i doverosi festeggiamenti. Il
concentramento delle autorità e dei rappresentanti delle forze armate sarà in piazza Duomo, con inizio alle ore 10, per poi spostarsi al Cine Teatro Lupo dove saranno consegnate onorificenze
a civili e militari di tutta la provincia. Invito tutti i cittadini e le scolaresche a partecipare numerosi, per onorare il lavoro e l’impegno quotidiano delle forze armate”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here