Lucca Sicula: XVII Festa dell’olio

2190

E’ arrivata alla XVII edizione la festa dell’olio di Lucca Sicula che quest’anno si svolgerà dal 24 al 25 ottobre, grazie all’organizzazione dell’amministrazione comunale, diretta dal sindaco Giuseppe Puccio, in collaborazione con l’assessorato regionale all’Agricoltura e con la Pro Loco di Lucca Sicula. Si tratta di due giornate che vengono dedicate, come da tradizione, all’olio extra vergine d‘oliva, alla sua degustazione e all’olivicoltura sulla quale si basa buona parte dell’economia locale delle aziende agricole.

Il 24 ottobre avrà luogo in piazza Vittorio Emanuele l’inaugurazione e l’apertura degli stand, con a seguire un convegno scientifico a Palazzo Lo Cascio sulla coltivazione e sulla bontà dell’olio d’oliva. In serata, sono previsti degustazioni di prodotti tipici locali, tra cui il pane con l’olio, e uno spettacolo musicale. Il 25 ottobre si svolgerà in mattinata un raduno di autovetture sport Ferrari a cura della Scuderia Ferrari “Alboreto” di Ribera. Seguiranno ancora degustazioni e spettacoli serali. Il 22 ottobre una delegazione di studenti e docenti di una scuola professionale tedesca di Weinsberg, una cittadina a circa 70 chilometri da Stoccarda, arriverà a Lucca Sicula, dove dimorerà un’intera settimana, per raccogliere le olive, per portare in Germania l’olio extravergine d’oliva e per farlo conoscere a livello promozionale.

Dieci studenti, direttore e docenti della scuola Stauferwerkrealschule di Weinsberg, Enrico Adami, Laura Buschel, Nico Grass, Fabian Heinz, Laura Ingelfinger, Simon Lachmann, Monique Mangold, Maria Markle, Tabea Mirtschink, Stella Rieldlinger, con il preside Dirk Harr e le professoresse Edelgard Muth Inga e Brigitte Sayer, saranno ospiti di Bernardo Inga, un cittadino lucchese che vive e lavora in Germania perchè sposato con una docente della scuola, Edelgard Muth, raccoglieranno le olive della varietà biancolilla, provvederanno alla molitura delle olive nei frantoi locali e porteranno imbottigliato in Germania l’olio d’oliva.

Raccolta delle olive Lucca-Sicula-Gli-studenti-tedeschi-posano-durante-la-raccolta-delle-olive-FOTO-ENZO-MINIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here