Calamonaci: giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale

428

Si svolgerà domani, per tutta la giornata, in piazza San Vincenzo Ferreri la giornata mondiale della consapevolezza sulla morte perinatale. E’ un raduno che è stato promosso dal collegio interprovinciale delle ostetriche di Agrigento e Caltanissetta per sensibilizzare la collettività sui bambini mai nati. Questi gli slogan che si leggeranno sui cartelloni e sui palloncini colorati che saranno lanciati in aria: “Illumina il cielo di consapevolezza con Ciaolapo onlus”, “Insieme per prevenire la morte perinatale”, “Rompiamo il silenzio”.

Calamonaci manifestazione 2

Prenderanno parte alla manifestazione donne, bambini e soprattutto famiglie in arrivo a Calamonaci da diverse centri delle province siciliane. Il programma della giornata di oggi (mercoledì) prevede la distribuzione  delle candele per tutto il paese e la lettura del libro di Claudia Ravaldi, fondatrice del movimento, ai bambini del catechismo. Domani (giovedì) sono previsti in mattinata l’installazione di un info point, Ciaolapo, in piazza, il lancio dei palloncini dei bambini davanti la scuola, in serata la messa in chiesa in memoria dei bambini che non ci sono più e alle ore 19 l’onda di luce e il volo delle lanterne davanti la chiesa.

“I genitori realizzeranno un’ “Onda di Luce intorno al mondo” – spiega la Ravaldi – si tratta di un concetto creativo nato da una idea delle associazioni inglesi. Se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 ottobre, un’onda di luce attraverserà il globo. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto: la morte di un bambino.”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO