Mostra ornitologica nazionale sabato e domenica

987

Mostra ornitologica nazionale “Città di Sambuca di Sicilia” oggi e domani, organizzata dalla locale associazione ornitologica “Palmosa” diretta da Giuseppe Amato. Si svolgerà per 48 ore all’interno del palazzetto dello sport di contrada Conserva, nella zona di trasferimento, grazie anche alla collaborazione del Comune sambucese. L’inaugurazione della rassegna-concorso, anche se gli stand si potranno visitare  per tutta la giornata di oggi, avrà luogo domenica a mezzogiorno, ad opera del sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio, delle autorità istituzionali, dei tanti soci del sodalizio e dei visitatori.

Hanno aderito alla mostra ornitologica oltre una sessantina di allevatori appassionati arrivati a Sambuca di Sicilia da ogni provincia dell’Isola e da diverse regioni italiane. Complessivamente presenteranno in apposite e moderne gabbie 567 volatili, suddivisi in ben sei categorie. Si tratta in buona parte di canarini di colore, esotici, pappagallini nati in cattività e diverse razze straniere, europee e mondiali, di un certo interesse scientifico.

“Si tratta della prima edizione ad un certo livello – ci dice il presidente dell’associazione Giuseppe Amato – perché due anni fa abbiamo già organizzato un’altra mostra, di livello inferiore, che aveva una valenza esclusivamente didattica e divulgativa. In paese abbiamo una sessantina di allevatori e di appassionati di uccelli, con un numero sempre più in crescita”.

La mostra, grazie alla presenza di un’apposita giuria con otto componenti, andrà a premiare i primi classificati nelle sei sezioni, oltre ai concorrenti piazzati ai posti d’onore, con l’assegnazione di coppe, trofei e medaglie.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here