Sport Moto: Il futuro della nuova Ducati passa da Ribera con Emanuele Macaluso

1685

Il futuro della nuova moto Ducati, modello Monster 1200, passa anche da Ribera perché a collaudare il nuovo gioiello delle due ruote italiane è stato Emanuele Macaluso, giovane riberese, che ha provato la nuova nata e ha scritto pure una recensione  della supermoto della Ducati su Motoblog. Proprio a lui è stato affidato il test dell’ultima nata della Ducati sul circuito scelto dalla casa di Borgo Panigale (Bologna), a Malaga, in Spagna, intitolato al campione Alberto Ascari. Macaluso è stato scelto in quanto, oltre che blogger, web-giornalista, è anche un coraggioso pilota  che recentemente ha vinto una delle più impegnative corse di regolarità, la “Venti Mila Pieghe”, che ha attraversato parte dell’Italia settentrionale e la Svizzera.

Emanuele Malaga  1

“Sono impaziente di salire in sella – scrive sul blog Emanuele Macaluso –  ho avuto modo di testare la Monster 1200 S, durante la nostra  Comparativa Maxi Naked 2015, non proprio efficacissima in pista. La sensazione che si avvertiva, una volta saliti in sella alla Monster 1200 S e dopo aver percorso qualche chilometro, era quella di una moto abbastanza lunga e “seduta”, non proprio agile e con un anteriore da capire fino in fondo. Bisognava invece capirla e settarla bene prima di andare forte. Forse è proprio per questo motivo che è nata la R, una Monster 1200 molto più agile e reattiva, e lo si capisce subito montando in sella e senza aver ancora girato la chiave. Mi avvio per il primo giro di pista per cercare di capire quali traiettorie prendere per cominciare a spingere Già dopo qualche curva la sensazione di agilità trasmessa dalla nuova “Monsterona”  è incredibile. Si comincia ad avvertire una dinamicità più snella già alle basse velocità”.

Emanuele Macaluso,  giornalista di MotoBlog.it,  figlio di Domenico, chirurgo, ricercatore, storico e ispettore dei Beni Culturali della Regione Siciliana, ha conquistato la prestigiosa affermazione motociclistica  a bordo di una moto Yamaha XT 1200 ZE, Super Tenerè, messa a disposizione dalla multinazionale giapponese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here