Ribera: a Roma al Corpo Forestale dello Stato la presentazione delle Vie della Zagara

739

Si è svolto a Roma,nella sala ‘Parlamentino’ presso il Corpo Forestale dello Stato – Ministero delle Politiche Agricole – via XX settembre, il convegno “Lungo le Vie della Zagara allo scoperta della filiera agrumicola siciliana di qualità”.
 
“L’obiettivo – afferma in una nota Giuseppe Pasciuta il presidente del consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop – è quello di fare emergere proposte operative e suggerimenti specifici per i rappresentati istituzionali dando la massima visibilità ai prodotti, alla filiera, al territorio ed in definitiva all’economia collegata al comparto ed alla rinnovata volontà dello stesso di riorganizzarsi secondo le esigenze ed attraverso l’innovazione di sistema condivisa nel Patto di Sviluppo del Distretto Agrumi di Sicilia ed approvato dalla Regione Siciliana”.
La giornata ha fatto registrare la proiezione del video istituzionale “Agrumi di Sicilia. Un giorno nell’Isola del sole” e gli interventi di Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia con la presentazione del Distretto Agrumi di Sicilia e di Corrado Vigo, presidente Federazione regionale Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia con l’argomento “L’agrumicoltura siciliana in cifre”.
Le proposte della Filiera sono state illustrate da Rosa Giovanna Castagna, coordinatrice Agrinsieme Sicilia, da Alessandro Chiarelli, presidente Coldiretti Sicilia, da Salvatore Laudani, presidente Fruit Imprese Sicilia e da Vilfredo Raymo, presidente dell’associazione delle industrie agrumarie aderenti alla Sezione italiana del C.L.A.M.
La politica e il governo sono stati presenti a Roma con Rosaria Barresi, assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana e con Giuseppe Castiglione, sottosegretario del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 
Per iscriversi e leggere il programma
http://www.distrettoagrumidisicilia.it/sicilia-Invito+al+Workshop+++Lungo+le+vie+della+Zagara+alla+scoperta+della+filiera+agrumicola+siciliana+di+qualit%C3%A0-174.asp
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here