Calcio: Sei giovanissimi calciatori della scuola di Talluto da Ribera all’Akragas

2623

Giovani calciatori crescono e passano da Ribera all’Akragas e al panorama calcistico nazionale. Si tratta di sei atleti riberesi, quasi tutti under 14 e 15, che provengono dalla scuola calcio di Francesco Talluto, già giocatore-allenatore dell’asd Ribera ’54 ed oggi ad Agrigento a fare il preparatore dei portieri dell’Akragas. Sono le nuove leve calcistiche che hanno partecipato l’anno scorso ai diversi tornei provinciali e regionali per crescere e fare esperienza.

Callea VincenzoButtafuoco Giuseppe

Cinque vengono direttamente dalla scuola e dalla preparazione di Talluto. Si tratta di Gaetano Salzano, 15 anni, portiere, under 17; di Giuseppe Buttafuoco, centrocampista, 14 anni, under 15; di Cristian Catanzaro, difensore, 14 anni, under 15; di Giuseppe Di Salvo, centrocampista, 13 anni, under 14; di Vincenzo Callea, 14 anni, under 15. Il sesto atleta, invece, Filippo Caternicchia, 16 anni, under 17, proviene dall’asd Kronion Sciacca ed è stato pure un anno con la Ribolla Palermo.

I giovanissimi calciatori, dalle ottime prospettive future, si trovano ad Agrigento e vengono preparati dagli allenatori delle squadre giovanili dell’Akragas Gaetano Rizzo per l’under 17 e Giuseppe Vigneri per l’under 15.

Catanzaro CristianCaternicchia Filippo

Per gli atleti riberesi, che nella cittadina delle arance non avrebbero avuto grandi possibilità di mettersi in luce per via della scomparsa della squadra di Eccellenza che quest’anno non è stata iscritta al campionato, giocare e far parte della rosa dell’Akragas rappresenta una vetrina fondamentale per chi ha delle buone qualità tecniche e fisiche da sviluppare. L’Akragas infatti come società professionistica ha l’obbligo di partecipare ai vari campionati nazionali. A cavallo degli anni ’80, il riberese Pasquale Borsellino e il favarese Totò Vullo spiccarono il volo da Ribera per le società professionistiche di serie B ed A.

Di Salvo Giuseppe

LE FOTO SONO DI ENZO SALZANO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here