Santo Stefano Quisquina-Alessandria della Rocca: Fiera mercato dei prodotti agricoli ed artigianali e festival dell’editoria

457

Fervida attività del Gal Sicani, Distretto Rurale di Qualità, che finanzia una serie di manifestazioni nei centri dell’interno montano. Si svolgerà dal 10 all’11 ottobre prossimo a S. Stefano Quisquina la “5^ Fiera di Santo Stefano” tradizionale e antica fiera-mostra mercato, importante vetrina per i prodotti dell’agricoltura, artigianato, attrezzature agricole e zootecniche, e ad Alessandria della Rocca il “Festival dell’Editoria, della Legalità e dell’Identità Siciliana”, tra il 25 e il 27 settembre, con la presenza di tante personalità della cultura isolana. Ad annunciare i due eventi il presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri e i sindaci di Santo Stefano Francesco Cacciatore e di Alessandria Alfonso Frisco.

La manifestazione stefanese sarà aperta da una serata musicale finalizzata ad attrarre turisti e residenti coinvolgendoli nella rivisitazione, in chiave moderna, della vita nelle aree rurali, dei luoghi e dei fatti della storia rurale e contadina dell’area dei Sicani. Si chiuderà domenica sera con una degustazione di prodotti e piatti tipici del territorio. Tante aziende della montagna hanno fatto richiesta di spazi espositivi al Comune di S. Stefano Quisquina.

Ad Alessandria invece nel chiostro della biblioteca comunale “Falcone-Borsellino” si svolgerà una tre giorni che vedrà la presenza di scrittori, storici, saggisti e giornalisti siciliani del calibro di Davide Camarrone, Alfonso Giordano, Emiliano Ereddia, Diego Galdino, Beatrice Monroy, Francesca Spadaro, Cetta Brancato, Michele Barbera, Silvano Messina, Stefania Auci, Domenico Trischitta, Marco Pomar, Rossella Floridia, Margherita La Rocca, Francesca Albergamo, Pasquale Cucchiara e Mario Mallia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here