Caltabellotta: Trekking in montagna il 27 settembre

800
Monte Kratas Caltabellotta

La cooperativa La Quercia Grande di Santo Stefano Quisquina, in collaborazione con Kratas Tour, propone un trekking attorno al Monte Kratas, nel Distretto Rurale di Qualità dei Monti Sicani. Si tratta della montagna a tre pizzi che sovrasta il centro abitato di Caltabellotta dalla quale la vista, con un paronama stupendo, spazia nelle giornate di sole dalla cime dell’Etna fino all’isola di Pantelleria.

Il programma dell’escursione prevede l’appuntamento dei partecipanti alle ore 9,30 a piazza Alcide De Gasperi a Caltabellotta,nei pressi del rifornimento di carburante. I visitatori compiranno un percorso ad anello di circa 6 chilometri che unisce natura e storia. Si potrà scoprire così il Monte Kratas, misterioso ed affascinante, ben visibile per quanti si trovano a passare a valle dalla strada statale 115.

Partendo dalla parte bassa del paese, si attraverserà il versante nord del Kratas attraverso vecchie strade in pietra e in salita e piccoli sentieri immersi nel tipico paesaggio mediterraneo, dove dominano mandorli, ulivi, lecci, alloro e roverelle, e, tra antichi torrioni, fontane di pietra e vecchi palmenti, si giungerà nella parte alta del paese. Si potrà continuare con un trekking urbano alla scoperta delle bellezze monumentali e storiche di Caltabellotta, a cominciare dalla cattedrale di stile arabo-normanno, passando per i resti del castello, attaccati alla montagna, per giungere allìeremo di San Pellegrino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here